Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

MFE propone a soci separazione attività non strategiche Prosiebensat

Finanza
MFE propone a soci separazione attività non strategiche Prosiebensat
(Teleborsa) - MFE-MediaforEurope, in vista della prossima assemblea di Prosiebensat.1 che si terrà il 30 aprile 2024, propone agli azionisti della controllata tedesca che venga predisposta la separazione dei segmenti Dating & Video e Commerce & Ventures, in quanto attività non strategiche, dal segmento core Entertainment Business, tramite una "Delibera sulla preparazione di un accordo di scissione e trasferimento" inserita all'ODG dell'assemblea.

La richiesta punta a sostenere l’Executive Board di ProSiebenSat.1 nella più volte annunciata rifocalizzazione sull’ attività di Entertainment, creando valore per tutti gli azionisti.

La delibera prevede che l’Executive Board predisponga una scissione delle Attività non strategiche della Società e che sottoponga all'approvazione dell'AGM l'accordo di scissione e trasferimento. L’attuazione della scissione comporterebbe la creazione di due società quotate distinte gestite da rispettivi team di gestione indipendenti.

Sebbene l’Executive Board di ProSiebenSat.1 abbia ripetutamente dichiarato l'intenzione di riconcentrarsi sull’Entertainment Business, i progressi compiuti sono stati, fino ad oggi, troppo lenti. Presentando questa proposta, MFE intende offrire all’Executive Board una soluzione per perseguire con decisione la sua strategia e valorizzare nel miglior modo possibile le attività nell’interesse di tutti gli azionisti. Si potrebbe infatti evitare l’holding discount oggi causato dal consolidamento di attività commerciali molto diverse e non sinergiche sotto l'ombrello di un'unica società quotata, attraverso la scissione e la quotazione in borsa di entrambe le entità giuridiche. La delibera non impedisce all’Executive Board di esaminare e attuare opzioni alternative per separare le Attività non strategiche dal core business Entertainment.

Oltre a questa richiesta, e con l'obiettivo di rafforzare la Corporate Governance di ProSiebenSat.1, MFE chiede che siano aggiunti all’ordine del giorno dell’AGM i seguenti punti: MFE propone un esperto indipendente di M&A e Capital Market come candidato alternativo al Consiglio di Sorveglianza, in sostituzione del membro Rolf Nonnenmacher; MFE propone poi una delibera per sostituire il capitale autorizzato esistente con un nuovo capitale autorizzato (Capitale autorizzato 2024), riducendo le possibilità di escludere i diritti di prelazione previsti dalla legge; MFE propone infine una delibera sulla modifica dell'articolo 9, comma 1 dello Statuto (Operazioni soggette ad approvazione).
Condividi
```