Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 22:00
17.782,71 +0,36%
Dow Jones 22:03
38.386,09 +0,38%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

ProSiebenSat.1 Media, MFE chiede piano credibile a medio termine

Finanza
ProSiebenSat.1 Media, MFE chiede piano credibile a medio termine
(Teleborsa) - MFE-MEDIAFOREUROPE (ex Mediaset, che ora scambia con MFE A e MFE B) apprezza che l'Executive Board e il Supervisory Board di ProSiebenSat.1 Media abbiano aggiunto i punti e le proposte supplementari all'ordine del giorno della prossima Assemblea annuale presentate da MFE, consentendo affinché questi ulteriori punti vengano discussi e votati. Lo si legge in un documento di MFE, azionista con poco meno del 30% del gruppo media tedesco, in vista dell'assemblea del prossimo 30 aprile.

Poiché ProSiebenSat.1 Media si trova "in una situazione economica difficile, come dimostrano i recenti utili e l'andamento dei prezzi delle azioni, il bilancio e le prospettive del management, gli azionisti devono avere maggiore responsabilità, coinvolgimento e prendere l'iniziativa", viene sottolineato.

MFE riconosce che la società tedesca mantiene la sua posizione iniziale e raccomanda agli investitori di non votare a sostegno delle mozioni di MFE, ma si dice certa che sia "necessaria un'analisi e una discussione più approfondita delle mozioni in questione, in particolare sulla preparazione di uno scorporo degli asset non core".

MFE sottolinea di aver "investito sostanzialmente" in ProSiebenSat.1 Media e, come tutti gli altri azionisti a lungo termine, è stata influenzata negativamente dalla traiettoria discendente degli ultimi anni. "ProSiebenSat.1 Media e tutti i suoi stakeholder, inclusa MFE, dovrebbero lottare per lo stesso obiettivo: una rapida ripresa economica e la creazione di valore a lungo termine - si legge nella nota - Nel migliore interesse di tutti gli azionisti, chiediamo al comitato esecutivo di preparare e rendere pubblico un piano credibile a medio termine che contribuirà a riportare il prezzo delle azioni e i livelli di debito della società ai livelli precedenti".

Viene osservato che il management concorda sulla necessità di concentrarsi chiaramente sul core business dell'azienda. Tuttavia, dato che il management non ha finora prodotto alcun risultato su nessuno di questi obiettivi, MFE è "convinta che - soprattutto in situazioni di stallo - l'impegno degli azionisti e la democrazia degli azionisti siano mezzi efficaci per proporre tutte le soluzioni possibili, creare ulteriori opzionalità e promuovere soluzioni che aumentino il valore, invece di mantenere esclusivamente quelle strategie che non mostrano risultati".

MFE ha proposto di "analizzare e preparare uno spin-off delle attività non core di ProSiebenSat.1 Media come opzione aggiuntiva (e esplicitamente non come alternativa esclusiva) alle ripetute intenzioni del management di cedere tali attività non core. Ciò aumenta significativamente le possibilità per ProSiebenSat.1 Media di rifocalizzarsi sul business dell'intrattenimento e di fornire alle attività non core l'opportunità di migliorare le prestazioni attraverso un team di leadership separato dedicato con focus strategico dedicato, creando valore per tutti gli azionisti. MFE ha espressamente affermato che tutte le altre opzioni per separare il core business da quello non core, compresi i processi di vendita, non saranno escluse dal tavolo, vale a dire che il management potrà continuare i suoi tentativi di disinvestire le attività non core e di disinvestire o elencare l'attività di appuntamenti per intero o in parte".
Condividi
```