(Teleborsa) -
C'è attesa per l'invio da parte della Commissione europea della lettera contenente le
obiezioni sull'operazione di
acquisizione di una quota del 41% di Ita Airways da parte di
Lufthansa. nella missiva saranno indicati i nodi da sciogliere per la privatizzazione della compagnia di bandiera, prevista agli impegni assunti dal MEF con l'UE.
A quanto pare il
nodo principale concerne le rotte, soprattutto quelle a
medio-lungo raggio, dove la posizione di Lufthansa e Ita sarebbe dominante. C'è poi il problema degli
slot su Linate e Fiumicino detenuti da Lufthansa ed Ita: secondo i fondatore di Ryanair Michael O'Leary occorrerebbe
lasciare alla concorrenza (Ryanair, easyJet, Wizz Air) circa i 30% gli slot su Roma e Milano.
La lettera giunge ad un paio di mesi dall'avvio della
fase due dell'istruttoria da parte della Commissione europea, che
si dovrebbe concludere entro l'inizio di giugno.
Le rassicurazioni di Vestager Di recente la Commissaria europea alla Concorrenza
Margrethe Vestager aveva dichiarato "credo che sia importante far sì che il
processo faccia il suo corso, ci sono molti dati in ballo e dobbiamo lavorare molto da vicino con le compagnie in particolare sulle questioni "legate alla competitività". La numero uno della concorrenza aveva poi spiegato che
si sta valutando se le due compagnie "funzionerebbero sulle stesse rotte" e
se, in alcuni casi, "una dovrebbe interrompere queste rotte", per non mettere "la competitività a rischio", non far salire i prezzi ed non far abbassare la qualità dl servizio.
"Dovremo vedere quali rotte si sovrappongono, quale compagnia rinuncerà", aveva concluso.
L'ira di GiorgettiUn certo
nervosismo è trapelato nel weekend dal
Ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il qualche ha affermato che
Bruxeoes vuole bloccare il progetto di
creazione di un "campione europeo" del trasporto aereo. "Noi abbiamo una compagnia area che si chiama Ita - si chiamava Alitalia- . Abbiamo detto: 'vediamo di costruire un campione europeo che possa competere con i colossi internazionali'. Da dieci mesi stiamo lottando con l'Europa che non ci permette di fare questo", ha affermato Giorgetti intervenendo alla convention del partito Identità e democrazia "Winds of Change" a Roma.
Il cauto ottimismo di SpohrNonostante l'ottimismo palesato dal
Ceo di Lufthansa Carsten Spohr la scorsa settimana, a Francoforte il clima è rovente per una transazione che si sta allungando ben oltre il dovuto. Le trattative con Bruxelles hanno preso davvero troppo tempo e l'operazione diviene ogni minuto meno vantaggiosa. Spohr ha ammesso di non sapere quando sarà presa la decisione, ma
l'auspicio è chiudere prima della stagione estiva, anche perché, nel frattempo, Ita è costretta a mantenere gli accordi commerciali con Air France-Klm e con l’alleanza SkyTeam sino al giorno del passaggio in casa Lufthansa.