Facebook Pixel
Milano 16:36
34.670,86 +0,52%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 0,00%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 0,00%
Londra 24-mag
8.317,59 0,00%
Francoforte 16:36
18.747,86 +0,29%

IRETI-Comune di Torino, "Cabine d'artista": proclamati i vincitori nel segno della sostenibilità

Cultura, Economia
IRETI-Comune di Torino, "Cabine d'artista": proclamati i vincitori nel segno della sostenibilità
(Teleborsa) - Annunciati i vincitori del bando “Cabine d’artista”, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città e per il territorio attraverso i lavori di street artist under 35.



Le cinque opere selezionate, ispirate ai valori della sostenibilità ambientale e sociale, presentano stili diversi ma sono accomunate da originalità ed efficacia comunicativa. La Giuria, che ha valutato le proposte sia sul piano artistico, sia sull’aderenza ai temi del bando – dal territorio alla decarbonizzazione, dalle fonti rinnovabili all’economia circolare -, è stata presieduta da Fabiola Naldi, storica dell’arte, critica, curatrice e professoressa all’Università di Bologna, e composta da rappresentanti di IRETI e della Città di Torino.


Di seguito i nomi degli artisti vincitori: 1° classificato: Rama Mancardi, “Mimesi. Restituzione energetica”; 2° classificato: Marìa Carolina Uribe Vanegas, “Le case del futuro” ; 3° classificato: Oscar Cauda, “Verde dono” ; 4° classificato: Alessandra Nunziante, “Il supereroe Greenpulse”; 5° classificato: Francesco Ragni – “Celle-ci n'est pas une fille”



“Il bando è riuscito a coinvolgere giovani artiste e artisti sui temi della transizione ecologica, attraverso un progetto di valore che affianca il nostro forte impegno per il rinnovo e la resilienza della rete elettrica di Torino, che stiamo mettendo a terra grazie a un ambizioso piano di investimenti pluriennale, arricchito anche da due progetti inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da 44 milioni di euro – dichiara Emiliano Roggero, direttore Distribuzione Energia Elettrica IRETI –. In questi giorni abbiamo già avviato i contatti con i vincitori per dare il via alla progettazione operativa sulle cabine, che permetterà di migliorarne l’aspetto estetico unendo arte e tecnica, attraverso messaggi coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione che accomunano il Gruppo Iren e la Città di Torino”.



L’assessore alle Politiche giovanili della Città di Torino ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che promuove la creatività giovanile e dà a cinque diversi street artist under 35 l’opportunità di esprimersi, creando opere d’arte su temi attuali e soprattutto sentiti dalle e dai più giovani, quali la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale. Un’opportunità per le artiste e gli artisti di trasmettere valori positivi alla cittadinanza e contemporaneamente contribuire alla rigenerazione urbana della città.
Condividi
```