Facebook Pixel
Milano 24-mag
0 0,00%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

SACE vince l'HR Innovation Award con Craft Your Growth: Career GPS

Economia
SACE vince l'HR Innovation Award con Craft Your Growth: Career GPS
(Teleborsa) - SACE vince l’HR Innovation Award dell’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, per la categoria "Le potenzialità dell'AI in ambito HR", con il progetto Craft Your Growth: Career GPS. Nella categoria rientrano quei progetti di sperimentazione delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR, che rendono i processi più efficaci ed efficienti.

Craft Your Growth: Career GPS è il sistema innovativo - sviluppato da SACE in partnership con Accenture, società di servizi professionali che affianca le principali organizzazioni nei loro percorsi di trasformazione digitale - che mette a frutto le potenzialità delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa per guidare i percorsi di sviluppo e crescita delle persone all’interno dell’Azienda. Lo strumento integra dati e algoritmi con l’obiettivo di supportare sia le Risorse Umane sia i singoli dipendenti nel valorizzare le potenzialità delle risorse di SACE. Il sistema combina infatti una mappatura delle skill attuali presenti in azienda a una mappatura delle skill potenziali necessarie per lo sviluppo dell’azienda stessa consentendo a ciascun dipendente di navigare all’interno, come con un navigatore satellitare intelligente, scoprendo il proprio posizionamento, le proprie potenzialità di crescita e costruendo il proprio percorso di carriera all’interno dell’organizzazione.

"Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento che valorizza il percorso di trasformazione culturale che stiamo portando avanti e che fa di noi un’azienda apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR", ha dichiarato Gianfranco Chimirri Chief People Officer di SACE. "Craft Your Growth: Career Gps rappresenta un importante passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso con il Piano Industriale INSIEME2025, verso la creazione di una Skill-Driven Organization, perché consentirà a tutti noi di guidare la nostra carriera, costruirsi piani di sviluppo, anche al di fuori di ruoli prestabiliti, moltiplicando le proprie skills e facendo di SACE un incubatore di professionalità del futuro".

Le caratteristiche di Craft Your: Growth Career GPS

Trasparenza: tutte le posizioni in azienda sono chiaramente "navigabili” su un nuovo sistema di Data Visualization che, come un navigatore satellitare intelligente, segnala la distanza in termini di competenze che è necessario acquisire per accedere a un determinato ruolo professionale all’interno di SACE.
Equità: la "distanza" calcolata dall’algoritmo rispetto ad un potenziale ruolo target non dipende dalla posizione attuale ricoperta in azienda, ma bensì dal set di competenze possedute dalla singola risorsa e, quindi, dalla sua storia professionale.
Efficacia: appositi strumenti di best matching evidenziano quali sono le skill su cui occorre lavorare per acquisire le competenze necessarie per ricoprire una determinata posizione e quindi indicano "la via” da percorrere per arrivare dalla posizione alla posizione prescelta, dando quindi tutti gli strumenti conoscitivi alle risorse che vogliono effettivamente navigare le opportunità presenti in azienda.
Flessibilità: Career GPS non è basato sulla sola crescita "verticale” ma su un concetto di spostamento "orizzontale” che, favorendo la sperimentazione diversi ambiti professionali nel tempo consenta di arricchire l’esperienza lavorativa con un continuo apporto di nuove competenze e nuove skill.
Condividi
```