Facebook Pixel
Milano 7-apr
0 0,00%
Nasdaq 7-apr
17.431 +0,19%
Dow Jones 7-apr
37.966 -0,91%
Londra 7-apr
7.702 -4,38%
Francoforte 7-apr
19.790 -4,13%

Bruxelles, ASPI: sistema trasporto autostradale strategico per intero settore produttivo Ue

Alessandra Romano (Responsabile Relazioni Istituzionali di Autostrade per l’Italia): “Rigenerazione e digitalizzazione le priorità delle infrastrutture autostradali”

Economia, Trasporti
Bruxelles, ASPI: sistema trasporto autostradale strategico per intero settore produttivo Ue
(Teleborsa) - Si è tenuto a Bruxelles l’evento “Il Sistema Italia nella Nuova Legislatura UE”, promosso da Connact, piattaforma di dialogo che favorisce il confronto tra soggetti privati e istituzioni attraverso momenti di incontro e networking. Con questo appuntamento, realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, per la prima volta 35 associazioni di categoria e imprese, insieme agli europarlamentari italiani, si confrontano per tracciare il perimetro di priorità funzionali al Sistema Italia e per promuovere le istanze del nostro Paese all’attenzione delle istituzioni europee.

A delineare il futuro della rete autostradale nazionale sono stati i rappresentanti di Autostrade per l’Italia all’interno della sessione dedicata alla “Decarbonizzazione dei trasporti e investimenti infrastrutturali”.

Nel sistema di trasporto di tutta l’UE, come sottolineato dalla stessa Commissione Europea, la mobilità è prevista in crescita al 2030, se non al 2050. In particolare, il trasporto su strada, per il mix modale tra mobilità di passeggeri e merci, è destinato a preservare e consolidare un ruolo chiave.

“In Italia il traffico passeggeri e il trasporto merci avvengono prevalentemente su gomma, con percentuali che oscillano tra l'80% e il 90%. Il 70% della popolazione risiede a meno di 20 km da uno svincolo autostradale. L’80% degli addetti alla manifattura lavorano a meno di 20 km da un casello. Un nuovo e significativo ciclo di investimenti di rigenerazione e potenziamento della rete autostradale avrebbe benefici per l’intero Sistema Paese”, ha affermato Alessandra Romano, Responsabile Relazioni Istituzionali di Autostrade per l’Italia.



Oggi, la mobilità in generale - e il trasporto su gomma in particolare - stanno attraversando anche una fase di profonda trasformazione guidata dalle innovazioni connesse allo sviluppo della guida assistita, alla digitalizzazione delle infrastrutture, alle smart mobility e alla diffusione di vettori energetici alternativi e meno impattanti.

“Le alleanze che vedono la partecipazione sia di attori pubblici che privati rappresentano uno strumento essenziale per una strategia di sviluppo sostenibile che miri ad essere unitaria e condivisa, soprattutto oggi con gli impegni assunti dall’Europa con il programma “Fit for 55”. In questo contesto, Autostrade per l’Italia ha lanciato il Programma Mercury, composto da cinque Cluster di iniziative a forte contenuto innovativo e tecnologico, che impegneranno in modo concreto le società del Gruppo nei prossimi anni”, ha concluso Alessandra Romano.
Condividi
```