Milano 23-dic
0 0,00%
Nasdaq 15:55
25.582 -0,02%
Dow Jones 15:55
48.562 +0,25%
Londra 13:35
9.871 -0,19%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

Fiducia, Confesercenti: turismo traina il recupero, segnale positivo per la stagione estiva

Economia
Fiducia, Confesercenti: turismo traina il recupero, segnale positivo per la stagione estiva
(Teleborsa) - "Dopo tre mesi di calo, la fiducia delle imprese torna a crescere, trainata dal turismo, il cui indice aumenta di 18 punti in un solo mese: un segnale positivo per la stagione estiva in arrivo, che dovrebbe mettere a segno un incremento delle presenze anche quest’anno, soprattutto grazie ai turisti stranieri". Così Confesercenti commenta i dati Istat sul clima di fiducia di imprese e consumatori a maggio.

"In un quadro di miglioramento complessivo della fiducia, però, spicca il dato in controtendenza della distribuzione tradizionale: i negozi vedono peggiorare l’indice di 4,3 punti in un mese, confermando le difficoltà endemiche delle attività di vicinato – fa notare la Confederazione –. Una sfiducia purtroppo corroborata dall’andamento del settore negli ultimi anni: tra il 2019 ed il 2024 sono sparite oltre 90mila imprese del commercio, un crollo determinato completamente dalla cessazione di imprese individuali (79mila in meno) e società di persone (oltre 20mila in meno) mentre quelle di capitale crescono. Una decisa accelerazione del processo di desertificazione urbana, che sta riducendo l’accesso ai servizi a milioni di italiani".

"In questa fase, a pesare sulle attività di vicinato è la coda lunga del rallentamento dei consumi generato dall’ondata inflattiva degli anni passati, ma anche una ritrovata prudenza dei consumatori – ha sottolineato Confesercenti –. Anche a maggio, infatti, l’indice delle famiglie risale in tutte le sue componenti ma, come abbiamo avuto più volte occasione di segnalare, le valutazioni sono ancora ondivaghe e non danno luogo ad una stabilizzazione di senso positivo. Inoltre, anche i miglioramenti sul versante del reddito disponibile non hanno ancora l’impatto che ci si aspetterebbe sulla spesa delle famiglie".

"In una fase di difficoltà del commercio internazionale e delle esportazioni, però, le prospettive di crescita dell’economia del paese sono proprio legate ai consumi interni e principalmente alla tenuta del turismo: l’auspicio è che si possa proseguire con determinazione sulla strada della riforma fiscale, liberando risorse per le famiglie", ha concluso.
Condividi
```