Milano 4-dic
43.519 +0,32%
Nasdaq 4-dic
25.582 -0,10%
Dow Jones 4-dic
47.851 -0,07%
Londra 4-dic
9.711 +0,19%
Francoforte 4-dic
23.882 +0,79%

"Antarctica Day", 40 anni di ricerca italiana

Ambiente, Economia
"Antarctica Day", 40 anni di ricerca italiana
(Teleborsa) - In occasione dei 40 anni del Programma Nazionale di ricerche in Antartide (PNRA), il 1° dicembre si svolgerà a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’evento “Antarctica Day” promosso e organizzato dalla Commissione scientifica nazionale per l’Antartide - CSNA.

Finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), il PNRA è gestito dal CNR per il coordinamento scientifico, da ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS per la gestione tecnica e scientifica della nave rompighiaccio Laura Bassi.

L’evento si aprirà con il messaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini e con gli interventi del Sottosegretario al Ministero della Difesa, Isabella Rauti e del Segretario Generale del Ministero dell’Università e Ricerca, Marco Mancini. Nel corso dell’incontro, rappresentanti dei tre Enti attuatori (CNR, ENEA e OGS) e delle istituzioni che partecipano al Programma illustreranno i traguardi raggiunti in questi 40 anni di storia, delineando gli obiettivi per il prossimo decennio e gli strumenti adeguati a raggiungerli.

Alle 10:50 è previsto un collegamento dalle basi Mario Zucchelli, Concordia e dalla rompighiaccio Laura Bassi con il personale impegnato nella campagna estiva australe.

Alle 12:30 sarà inaugurata la mostra scientifica interattiva del PNRA ‘Antartide, il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana’ ideata e realizzata dal CNR in collaborazione con CSNA, MNA, ENEA, OGS e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide. La mostra aprirà alle scuole e al pubblico, presso la sede centrale del CNR a Roma, dal 2 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026.
Condividi
```