Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:48
17.495,78 +0,14%
Dow Jones 20:49
38.453,22 -0,13%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Corpus irregulare

Europa, problemi a medio termine, non a breve

Di qui a fine anno la navigazione dei mercati, a condizione che le nostre questioni bancarie vengano risolte, potrebbe non essere particolarmente agitata. Brexit è una causa di divorzio, non un asteroide caduto sulla Terra. Le cause di divorzio sono eventi potenzialmente controllabili e non necessariamente dissanguanti a condizione che le parti abbiano un minimo di senso pratico e non vogliano invece combattere battaglie di principio. Quanto ad altri possibili problemi, un'eventuale vittoria di Trump in novembre produrrà una certa agitazione sui mercati ma, come nel caso di Brexit, sarà solo un fatto temporaneo. Sarà guardando gli sviluppi concreti, e non quelli immaginati, che si potranno valutare le cose.

Irregulare Corpus. Raccolta di studi su come l'impero vedeva se stessoL'Europa ha ancora tempo per riformarsi. Non è iniziato nessun processo disgregativo irreversibile, con buona pace di Soros, per la semplice ragione che nella storia non esistono processi irreversibili. Lo dimostra il fatto che fino a qualche tempo fa molti pensavano che a essere irreversibile fosse proprio l'integrazione europea.

Certo, non è molto incoraggiante che l'Europa, che per trattenere la Grecia ha speso molte decine di miliardi e un'infinità di vertici concitati, mostri solo stizza nei confronti del Regno Unito (si veda l'infantile abolizione dell'inglese) e chiuda la porta in faccia alla Scozia che vorrebbe restare.

Sempre meglio, si dirà, del Barbarossa imperiale che rade al suolo la ribelle Milano. Se non fosse che la ribelle Milano fu distrutta sì da Barbarossa, ma su richiesta delle altre città lombarde. L'Europa è sempre stata una cosa complicata.

Condividi
"
Altri Top Mind
```