Facebook Pixel
Giovedì 11 Agosto 2022, ore 10.28
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Coazione a ripetere

Eviteremo il flip-flop degli anni Settanta?

Alessandro Fugnoli
Alessandro Fugnoli
Strategist ed esperto in economia, fa parte dal 2010 del team Kairos Partners SGR come responsabile de "Il Rosso e il Nero"
1 2 3 »
Coazione a ripetere, concetto esposto da Freud in Al di là del principio del piacere del 1920. Il Dizionario Treccani lo riassume così. Tendenza incoercibile, del tutto inconscia, a porsi in situazioni penose o dolorose, senza rendersi conto di averle attivamente determinate, né del fatto che si tratta della ripetizione di vecchie esperienze.

Con l'inflazione sopra l'8 per cento e la crescita a zero, Europa e Stati Uniti rivivono la stagflazione degli anni Settanta ma continuano a proclamare che questa volta sarà diverso, perché proprio da quella esperienza abbiamo imparato tante cose.

Bene, la prima cosa che si sarebbe dovuta imparare sarebbe stata di non arrivare a questo punto. Se l'abbiamo fatto è perché nel 2020-21 abbiamo proclamato superate tutte le regole che ci eravamo imposti per quarant'anni proprio per evitare di rivivere l'incubo degli anni Settanta.


Se davvero vogliamo evitare di ripercorrerlo tutto, quell'incubo, dobbiamo da una parte studiarne bene il template e, dall'altra, liberarci dell'idea che oggi siamo sofisticati e la sappiamo lunga mentre gli uomini di allora erano dei primitivi inesperti che, non avendo dietro una solida teoria, si muovevano in modo confuso e sgraziato.

La prima cosa da capire è che gli anni Settanta non furono il prodursi di un cataclisma occasionale, ma il susseguirsi di ondate di shock inflazionistici successivi che furono affrontati, dopo i primi anni, con una certa fermezza. Non ci furono, insomma, solo i pannicelli caldi dei blocchi dei prezzi e dei salari, ma anche, nella maggioranza dei casi, robusti rialzi dei tassi, anche a colpi di 100 punti base alla volta.
1 2 3 »
Altri Top Mind
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.