Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Geoinvestire

I pro e i contro di un portafoglio multipolare


In pratica, la dedollarizzazione c'è, ma è agli inizi e richiede tempi ancora piuttosto lunghi misurabili in decenni, e, soprattutto, la disponibilità cinese a sobbarcarsi gli oneri, e non solo gli onori, di una valuta di riserva.
Che fare come investitori in questo contesto? Un marziano non avrebbe dubbi e allocherebbe il suo portafoglio terrestre in proporzione al peso economico dei vari paesi. Con un Pil americano di 23 trilioni e un Pil cinese di 18 terrebbe dollari e renminbi in percentuali quasi uguali.

Per un terrestre che vive all'interno di un blocco sempre più contrapposto all'altro le cose sono molto meno semplici. Come si è visto con la Russia, gli investimenti in paesi ostili possono essere oggetto di sanzioni. E mentre tradizionalmente i paesi emergenti erano prezzati a sconto rispetto ai paesi occidentali, oggi, spesso, non è più così. L'India è un paese molto promettente, ma il multiplo della sua borsa è 23 (e due anni fa era arrivato a 36). Il Vietnam è una storia di successo, ma il suo listino è appesantito da carrozzoni statali che non fanno profitti. La Cina è un grande mercato finanziario, ma che cosa succederebbe agli investitori esteri se salisse ulteriormente la tensione su Taiwan? Il Brasile è molto interessante, ma non è ancora chiaro se Lula adotterà le politiche moderate del suo primo mandato o quelle radicali della Rousseff, da lui appoggiata tra il 2011 e il 2016.

Un portafoglio multipolare ha senso perché diversifica i rischi ed espone ad alcune economie con grande potenziale, ma va seguito con particolare attenzione perché non è più esposto solo ai rischi politici dei singoli paesi, ma anche a quelli geopolitici del rapporto tra noi e loro. E mentre un tempo si poteva comprare a occhi chiusi sapendo che non si sarebbe strapagato, oggi bisogna controllare che ci sia valore.
Condividi
"
Altri Top Mind
```