EssilorLuxottica è un leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, montature e occhiali da sole. Nata nel 2018 dalla fusione tra la francese Essilor e l'italiana Luxottica, la società opera attraverso un modello di business verticalmente integrato che abbraccia l'intera catena del valore: ricerca e sviluppo, produzione, logistica, distribuzione all'ingrosso e vendita al dettaglio.
Le attività principali del gruppo si articolano in due segmenti strategici. Il segmento "Professional Solutions" si rivolge al mercato B2B, fornendo a ottici e professionisti della vista una gamma completa di lenti, montature, strumenti e servizi. Il segmento "Direct to Consumer" gestisce la vendita diretta ai consumatori finali attraverso una vasta rete globale di negozi fisici (tra cui insegne note come Sunglass Hut, LensCrafters e, in Italia, Salmoiraghi & Viganò) e piattaforme e-commerce proprietarie.
Il portafoglio prodotti è composto da marchi di proprietà iconici come Ray-Ban, Oakley, Persol e Oliver Peoples, affiancati da prestigiosi brand in licenza quali Giorgio Armani, Chanel, Prada, Versace e Ralph Lauren. Nel settore delle tecnologie per lenti e della correzione visiva, l'azienda detiene marchi di riferimento globale come Varilux, Crizal e Transitions. La società ha sede a Parigi ed è quotata sull'Euronext Paris, facendo parte degli indici CAC 40 ed Euro Stoxx 50.