Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Berlusconi, il giorno dell'addio: in piazza Duomo cori e applausi

"Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo", ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni

Economia, Politica
Berlusconi, il giorno dell'addio: in piazza Duomo cori e applausi
(Teleborsa) - Cori e applausi all'uscita del feretro di Silvio Berlusconi in piazza Duomo al termine della cerimonia funebre nella cattedrale. La folla ha gridato 'Un presidente, c'è solo un presidente' e 'Silvio, Silvio'. Al termine della funzione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha salutato la famiglia dell'ex Premier, all'esterno del duomo di Milano. Un saluto e un abbraccio anche dalla premier Giorgia Meloni che ha baciato i figli e la compagna Marta Fascina.


"Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d'affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio". Lo ha detto l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nell'omelia pronunciata in Duomo in occasione dei funerali di Stato. Visibilmente i cinque figli, Piersilvio e Marina, nati dal primo matrimonio, e Barbara, Eleonora e Luigi nati dalle seconde nozze.



Presenti, tra gli altri, il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e quello del Senato Ignazio La Russa. Alla messa anche le autorità locali, il presidente della Lombardia Attilio Fontana ed il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Tutti hanno preso posto nella navata di sinistra.

Fra gli altri nelle prime file, gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti, il commissario europeo Paolo Gentiloni, il leader del Terzo polo Matteo Renzi. E ancora, il compagno del calcio Adriano Galliani e gli amici di partito, fra cui l'attuale Ministro Antonio Tajani.

Il feretro di Berlusconi è quindi rientrato a Villa San Martino ad Arcore. L'ex premier sarà poi cremato nel tempio crematorio Panta Rei di Valenza Po, come avvenuto per i genitori, Rosa e Luigi, e la sorella Maria Antonietta le cui urne sono ora conservate nella cappella di Villa San Martino.

"Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo", ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni, poco dopo i funerali di Stato del fondatore di Forza Italia. "Ti renderemo orgoglioso", si legge in un video che accompagna il post, in cui si ripercorrono alcuni momenti della vita del Cavaliere, dal discorso della sua discesa in campo, che si conclude con l'immagine del grande tricolore usato in una manifestazione di FdI: "Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l'obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l'Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso".

Condividi
```