Facebook Pixel
Milano 17:35
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 22:00
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 22:03
40.003,59 +0,34%
Londra 17:35
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17:35
18.704,42 -0,18%

Enria (BCE): proposta Italia su NPL potrebbe compromettere funzionamento mercato

Finanza
Enria (BCE): proposta Italia su NPL potrebbe compromettere funzionamento mercato
(Teleborsa) - "Considerati gli sforzi significativi intrapresi negli ultimi dieci anni per ridurre il livello dei crediti deteriorati nei bilanci delle banche, le iniziative nazionali che potrebbero compromettere i progressi compiuti sono motivo di preoccupazione dal punto di vista della vigilanza bancaria europea". Lo ha affermato Andrea Enria, presidente del consiglio di vigilanza della Banca centrale europea (BCE), in risposta alle domande di un eurodeputato.

"Iniziative concrete in questa direzione includono proposte in discussione in Italia e Cipro - si legge nel documento pubblicato sul sito della BCE - In Italia, una proposta darebbe ad alcuni mutuatari la possibilità di riacquistare i propri crediti deteriorati, anche se questi NPL sono già stati venduti a terzi. L'effetto retroattivo di tali disposizioni potrebbe compromettere il corretto funzionamento dei mercati secondari degli NPL".

"Allo stesso modo, le recenti proposte legislative di Cipro - che permetterebbero ai mutuatari in sofferenza sottoposti a procedure di pignoramento di ricorrere in tribunale e ottenere un ordine di sospensione fino alla risoluzione della controversia - potrebbero portare ad una maggiore incertezza giuridica e a ritardi indebiti nella risoluzione dei crediti NPL legati a alcuni mutui residenziali", ha aggiunto.

"La BCE - ha detto Enria - riconosce che il processo di risoluzione degli NPL può avere implicazioni sociali e, pertanto, riconosce l'importanza di elaborare misure a sostegno dei mutuatari in difficoltà. A nostro avviso, i policy maker hanno a disposizione una varietà di strumenti per raggiungere tale obiettivo senza compromettere il processo di risoluzione degli NPL. Ad esempio, le misure di sostegno fiscale, come il sostegno al servizio del debito delle famiglie vulnerabili, possono anche far parte di una strategia di risoluzione dei crediti deteriorati per trovare soluzioni equilibrate e sostenibili sia per i mutuatari che per i finanziatori".
Condividi
```