Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Il 730 è sempre più semplice: arriva la nuova dichiarazione dei redditi precompilata

Niente più quadri, righi e codici ma percorso guidato

Economia
Il 730 è sempre più semplice: arriva la nuova dichiarazione dei redditi precompilata
(Teleborsa) - Arriva la nuova dichiarazione dei redditi precompilata: niente più quadri, codici e righi, ma il cittadino sarà guidato da una interfaccia più intuitiva e da parole semplici.

I dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo, ecc.) saranno ad esempio raccolti nella nuova sezione 'casa', gli oneri nella sezione 'spese sostenute', le informazioni su coniuge e figli nella sezione 'famiglia'. Inoltre, si aggiungono alle voci presenti negli anni scorsi (contributi previdenziali, spese universitarie, spese per asili nido, interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali), i dati relativi ai rimborsi per il 'bonus vista', quelli inviati dagli infermieri pediatrici e quelli relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico locale.

Una delle innovazioni di quest'anno consiste nella possibilità di ottenere i rimborsi da 730 direttamente dall'Agenzia, anche se si ha un sostituto d'imposta, scegliendo l'opzione 'nessun sostituto'. Questa scelta è applicabile anche in caso di debito risultante dalla dichiarazione: in tal caso, il contribuente può pagare direttamente tramite la stessa applicazione online. La procedura permette di addebitare l'F24 sullo stesso IBAN utilizzato per il rimborso. In alternativa, si può stampare l'F24 precompilato e seguire le normali modalità di pagamento.

I modelli già predisposti, saranno online, in modalità consultazione, a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 30 aprile. Il fisco ha già pre-caricato quasi 1,3 miliardi di dati. La stragrande maggioranza sono spese sanitarie (oltre 1 miliardo di documenti fiscali), seguite da premi assicurativi (98 milioni di dati), certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (75 milioni), bonifici per ristrutturazioni (10 milioni), interessi sui mutui (9 milioni), spese scolastiche (oltre 8 milioni).

I contribuenti potranno visualizzare il nuovo 730 semplificato, che potrà poi essere trasmesso dal 20 maggio. Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024; fino al 15 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.







Condividi
```