Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Luci e ombre della Robin Tax


E' stata completamente abolita l'ICI sulla prima casa, ma già il precedente governo lo aveva fatto in parte coinvolgendo circa il 40% delle abitazioni. Il costo dell'operazione supera i 2 miliardi ed interessa anche e soprattutto abitazioni di lusso nei centri storici ed in zone di grosso pregio.
puzzle
Al di là di ogni considerazione di ordine etico e sociale, si è tolta l'unica imposta veramente federale a beneficio esclusivo dei Comuni, i quali dovranno essere risarciti in altro modo.

Non esisteva un utilizzo migliore per questi quattrini?

In Finanziaria viene prevista per l'anno corrente e per il prossimo la detassazione degli straordinari, i cui importi saranno soggetti ad una aliquota fissa del 10%. Il tutto con un beneficio per i lavoratori interessati nei due anni pari a circa 1 miliardo.

Il sostegno alle famiglie è tutto qui, null'altro essendo previsto dalle misure economiche appena varate. Di contro, nulla si dice sugli effetti dell'inflazione sui salari e sugli stipendi (fiscal drag); il fatto che essa sia prossima al 4% avrà come conseguenza un aumento delle retribuzioni nominali le quali saranno soggette ad aliquote maggiori depauperando ancora di più i salari e gli stipendi reali. E' stato calcolato che la perdita di potere d'acquisto delle buste paga negli ultimi 5 anni sia stata pari a circa 1000 euro e da qui in avanti con questa dinamica dei prezzi le cose possono solo peggiorare.
Condividi
"
Altri Editoriali
```