Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Green is Finance

Dopo Future e Derivate, il Global Carbon Market

La Green Economy è il nuovo modello che serve alla Finanza per fare soldi: la globalizzazione dei mercati, le delocalizzazioni produttive, anche i paradisi fiscali hanno ormai ben poco da dire.

C'è un punto da cui bisogna partire, di una semplicità assoluta: il sistema finanziario mondiale ha bisogno di nuovi prodotti da gestire.

Non si va certo avanti con i dividendi delle imprese o con i rendimenti delle obbligazioni, andati a picco per via delle politiche monetarie adottate dalle Banche centrali. Insomma, sui debiti contratti dai cittadini, imprese e Stati, c'è ben poco da guadagnare. Anzi, con i tassi nominali negativi, ci si rimette. Una follia assoluta.
C'è bisogno di fare soldi.

Gli asset tradizionali, come le azioni quotate in Borsa, le obbligazioni private ed i titoli di debito emessi dagli Stati fanno parte dell'archeologia finanziaria. Roba vecchia e sempre attuale, ma che rende solo quando si riesce a mandare il mercato in fibrillazione. Ma ormai tutti gli operatori hanno esperienza e strumenti tali per cui è solo tran-tran. Difficile fare guadagni stratosferici, attirare somme immense su iniziative che portano il valore a livelli spettacolari: sono poche le società che ci riescono, sfruttando il trend del momento: Tesla per esempio, che capitalizza più di mille miliardi di dollari a fronte di un fatturato automobilistico assai limitato. Vende certificati "green": questo è il suo segreto. Il suo business non è vendere automobili, ma vendere diritti di emissione di CO2.

Questa è la chiave di volta della Green Finance.
Condividi
"
Altri Editoriali
```