Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Silenzio a Francoforte

La BCE condizionata da vincoli, asimmetrie strutturali e troppi errori


C'è un errore fondamentale, da cui si sta uscendo a stento: i tassi nominali negativi sui bond, che è stato determinato dal modo con il quale la BCE ha gestito il PSPP. Ha comprato, infatti, per parità di trattamento, anche i titoli di Stato che venivano considerati safe asset, come i Bund tedeschi, che non solo erano già scarsi sul mercato ma già rendevano pochissimo per il ridotto rischio sotteso.

I rendimenti nominali negativi di questi anni hanno determinato una forte riduzione dei proventi di Assicurazioni, Fondi previdenziali e Banche. Anche la nuova liquidità non è entrata tutta nel circuito dell'economia reale attraverso il credito: visto che i titoli di Stato sono considerati risk free dal punto di vista dell'assorbimento del capitale a fini prudenziali, le Banche hanno preferito acquistare titoli di Stato, anche rimettendoci con i tassi nominali negativi, piuttosto che assumersi il rischio di aumentare il credito e quindi anche le riserve di capitale a copertura dei rischi.

C'è stato dunque un cortocircuito nel sistema bancario tra la convenienza a detenere titoli di Stato, anche se con rendimenti nominali negativi, la riduzione dei margini di interesse che ne è derivata e l'aumento del costo del capitale necessario per coprire i rischi derivante dalla erogazione del credito. Un Paese come l'Italia, per definizione "bancocentrico" e con un enorme debito pubblico, ha visto progressivamente sterilizzarsi il canale creditizio.

La BCE condizionata da vincoli, asimmetrie strutturali e troppi errori

Silenzio a Francoforte
Condividi
"
Altri Editoriali
```