Facebook Pixel
Domenica 29 Gennaio 2023, ore 23.46
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Azzardate Strategie Energetiche

Fonti rinnovabili, Internalizzazione della produzione, Carbon Border Tax

Guido Salerno Aletta
Guido Salerno Aletta
Editorialista dell'Agenzia Teleborsa
1 2 3 »

Non c'è alcun prodotto o servizio che possa essere realizzato senza l'uso di energia, quale che ne sia l'origine ed il modo attraverso cui viene impiegata.

Viene affermato che gli equilibri ambientali, la stabilità del clima e la stessa vita sul Pianeta, dipendono dal controllo della temperatura: questa aumenta per via dell'effetto che hanno le emissioni di origine antropica di anidride carbonica, CO2, nell'atmosfera. E la gran parte di queste emissioni deriva dai processi di combustione di fonti energetiche fossili: carbone, gas metano e petrolio, nei vari derivati come benzina, diesel, GPL e kerosene.


Occorre dunque frenare la tendenza all'aumento della temperatura atmosferica, obiettivo che può essere raggiunto solo sostituendo le fonti fossili con quelle rinnovabili: l'energia solare, quella eolica, quella ottenuta sfruttando il moto ondoso o l'andamento delle maree. Ci sono forti dubbi sull'energia nucleare derivante dall'utilizzo dell'uranio per via dello smaltimento delle scorie: questa "spazzatura" non è solo pericolosa, ma soprattutto è costosa da custodire e da intombare.
1 2 3 »
Altri Editoriali
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.