Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Azzardate Strategie Energetiche

Fonti rinnovabili, Internalizzazione della produzione, Carbon Border Tax


Vediamo, di seguito, quali sono le principali ipotesi economiche e le loro conseguenze:
  1. L'assunto fondamentale da cui si è partiti per dimostrare la sostenibilità economica e finanziaria del processo di transizione energetica si basa sulla necessità di provocare un aumento "artificioso" del costo di produzione e del prezzo al consumo della energia derivante da fonti fossili, principalmente attraverso lo strumento della tassazione.
  2. Naturalmente, la politica dei divieti e delle restrizioni va a completare quella fiscale. Ad esempio, la decisione della UE di vietare la vendita di automobili a combustione interna dopo il 2034, oppure la delimitazione di aree urbane al cui interno possono circolare solo autovetture elettriche o a ridottissime emissioni di CO2, oppure il divieto di usare determinati tipi di caldaie per il riscaldamento domestico.
  3. Il costo più elevato della energia da fonti fossili "sposta" la convenienza dei produttori e dei consumatori verso le fonti energetiche rinnovabili.
  4. I proventi delle "tasse energetiche" vanno usati per incentivare la realizzazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili e gli acquisti di prodotti che non utilizzano combustibili di origine fossile, come le auto elettriche. Altri incentivi vanno alla istallazione di impianti solari, mini eolici, ai lavori per migliorare la efficienza energetica delle abitazioni. La lista delle agevolazioni è lunghissima, e riguarda anche la realizzazione di fabbriche di batterie, la produzione di bio-metano o quella di idrogeno per stoccare l'energia da fonti rinnovabili.
  5. Gli Usa hanno adottato un provvedimento decisivo, nell'ambito della strategia economico-industriale Build Back Better, denominato "Inflation Reduction Act", in cui sono state inseriti numerosissimi incentivi alla produzione di energie rinnovabili, per le infrastrutture di distribuzione elettrica, per l'acquisto di auto elettriche, suscitando il disappunto della Ue per la discriminazione che avrebbe penalizzato le vetture prodotte in Europa. Questione che sarebbe già stata sistemata.
  6. Le minori spese che ne derivano per l'acquisto di fonti energetiche fossili, generalmente importate, finanziano la creazione di un circuito economico tutto interno a ciascun Paese, "internalizzando" il processo di produzione e consumo. In pratica, si riduce la "bolletta energetica" che grava sulle importazioni.
  7. Occorre però prestare attenzione ad un altro fenomeno, già accaduto: il minore costo delle importazioni di prodotti energetici viene compensato da un deflusso all'estero di risorse finanziarie pagate a titolo di interessi e di rimborso del capitale impiegato dagli investitori stranieri che hanno realizzato infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile, e che intascano anche i sussidi pubblici.
  8. La minor domanda di combustibili fossili dovrebbe far ridurre i prezzi: in teoria, dovrebbe essere questa la risposta dei Paesi produttori di petrolio e di gas. In realtà, visto che in prospettiva il loro mercato dovrebbe chiudersi completamente, che si riducono i tempi degli ammortamenti degli investimenti e che aumenta la incidenza degli ammortamenti su volumi di vendita inferiori, i Paesi produttori cercano di ridurre la produzione per mantenere i prezzi elevati: in questa maniera cercano di mantenere invariati gli incassi complessivi, il loro "fatturato".
  9. C'era una differenza strategica da colmare: i costi energetici dell'Europa erano di gran lunga più bassi di quelli dell'America, derivando i primi dalla fornitura del gas russo ed i secondi dalla coltivazione dei giacimenti di shale gas. L'invasione della Ucraina, e le conseguenti sanzioni alla Russia con il bando del gas e del petrolio via nave, hanno fatto aumentare i costi energetici dell'Europa riducendo così il divario che penalizzava la produzione americana.
  10. C'è un obiettivo temporale, valido a livello internazionale per raggiungere la parità nelle emissioni di CO2, in gergo "zero-net". Ci sono le Conferenze che si svolgono sotto l'egida dell'ONU, l'ultima delle quali (COP 27) si è tenuta a Sharm-el-Sheikh lo scorso dicembre mentre la prossima (COP 28) si terrà ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, uno dei più grandi produttori di petrolio.
  11. La gran parte dei Paesi Occidentali si è orientata per arrivare allo zero-net nel 2050.
  12. La Cina, che si fa paladina degli interessi dei Paesi del Sud del Mondo, ritiene che questi siano stati penalizzati dalle emissioni prodotte dalla industrializzazione secolare dei Paesi del Nord del Mondo. Ritiene quindi che debbano esserci tempi diversi, più lunghi per i Paesi del Sud. Per parte sua, non ha deciso formalmente alcuna data precisa, puntando al decennio che arriva al 2060. Si è impegnata solo a ridurre del 30% le emissioni entro il 2030.
  13. L'India invece ha fissato come obiettivo per lo zero-net il 2070 e si è impegnata a ridurre del 45% entro il 2030 l'Intensità delle Emissioni di CO2 in rapporto al PIL.

Condividi
"
Altri Editoriali
```