Facebook Pixel
Milano 13:00
33.812,41 +0,19%
Nasdaq 1-mag
17.318,55 0,00%
Dow Jones 1-mag
37.903,29 +0,23%
Londra 12:59
8.152,32 +0,38%
Francoforte 13:00
17.946,04 +0,08%

Giardinaggio, italiani popolo dal pollice verde

Finanza
Giardinaggio, italiani popolo dal pollice verde
(Teleborsa) - Due italiani su tre ritengono di avere il pollice verde. E’ quanto è emerso dall’indagine Coldiretti/Swg presentata ad Euroflora in occasione dell’incontro "Una filiera florovivaistica tutta italiana" con la partecipazione del Presidente Nazionale della Coldiretti Sergio Marini.

La propensione positiva degli italiani nei confronti dei fiori è confermata dal fatto che ben il 91 per cento sostiene che la loro presenza in casa dia piacere, mentre l’85 per cento pensa che ricevere o donare un fiore sia il regalo più’ bello. Proprio per questo, il 63 per cento degli italiani dichiara di avere tempo per prendersi cura delle piante e ben il 56 per cento ha acquistato nell’ultimo anno bulbi e sementi per cimentarsi in giardino o in terrazzo.

Secondo l’indagine dell’Ocse dell’aprile 2011 sul lavoro non retribuito, gli uomini - riferisce la Coldiretti - dedicano in media 15 minuti al giorno al giardinaggio e alla cura degli animali, un minuto in più delle donne, che si fermano a 14 minuti. Si tratta di un valore medio che - spiega la Coldiretti - comprende anche quelli che non svolgono questa attività. C’è però chi non si accontenta di curare i fiori e le piante acquistate, ma dedica personalmente parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto.

Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat si tratta di un hobby che coinvolge il 37 per cento degli italiani, allo stesso modo maschi e femmine, e che piace ai giovani considerato che è praticato da piu' di uno su quattro tra quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni, anche se l'interesse aumenta con l'età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

Sulla base dello studio dell'Università di Uppsala in Svezia durato 35 anni e ora pubblicato sul British Medical Journal chi fa giardinaggio o un attività sportiva di modesta intensità guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.
Condividi
```