Facebook Pixel
Milano 17:35
34.296,31 +0,14%
Nasdaq 21:58
17.777,67 +0,34%
Dow Jones 21:58
38.376,29 +0,36%
Londra 17:35
8.147,03 +0,09%
Francoforte 17:35
18.118,32 -0,24%

GVS, nuovo impianto per diaframma per produzione idrogeno verde

Finanza
GVS, nuovo impianto per diaframma per produzione idrogeno verde
(Teleborsa) - GVS, società quotata su Euronext Milan e attiva nella fornitura di soluzioni filtranti per applicazioni nei settori Healthcare & Life Sciences, Energy & Mobility and Health & Safety, ha annunciato l'intenzione di costruire un nuovo impianto produttivo per la fabbricazione di un innovativo diaframma per sistemi di elettrolisi alcalina dell'acqua per la produzione di idrogeno verde.

Il nuovo diaframma è stato sviluppato internamente dal dipartimento ricerca & sviluppo di GVS e la decisione di investimento segue un periodo di test con clienti selezionati, che hanno confermato le prestazioni superiori e l'affidabilità della nuova membrana, si legge in una nota.

Il nuovo impianto produttivo sarà installato presso la sede GVS a Zola Predosa (Bologna) e avrà la capacità di fornire l'equivalente di 4 GW/anno di capacità di un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde (320.000 tonnellate H2/anno prodotte).

GVS prevede che il Capex totale associato al progetto sarà dell'ordine di 4 milioni di euro e verrà finanziato tra l'anno fiscale 2024 e l'anno fiscale 2025 con le risorse finanziarie disponibili. Inoltre, GVS presenterà una richiesta di finanziamento al Fondo Europeo per l'Innovazione (EU Innovation Fund). Il lancio commerciale del diaframma è previsto nella seconda metà dell'anno 2025, con impatti in termini di generazione di ricavi a partire dall'anno 2026.

"Sono lieto che la tecnologia GVS possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione per le generazioni future e che l’ingresso nel mercato attrattivo e in forte crescita dell’idrogeno verde rappresenti un passo importante per lo sviluppo della nostra società - ha commentato l'AD Massimo Scagliarini - Questo nuovo prodotto, interamente sviluppato dal team di ricerca & sviluppo di GVS, testimonia le nostre superiori capacità nello sviluppo di soluzioni altamente innovative per la filtrazione avanzata e sosterrà attivamente le ambizioni dell’UE di creare una forte economia europea dell’idrogeno"
Condividi
```