Facebook Pixel
Milano 17-mag
0 0,00%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Immigrati, Corte UE boccia l'Italia per reato clandestinità

Finanza
Immigrati, Corte UE boccia l'Italia per reato clandestinità
(Teleborsa) - La Corte di giustizia europea blocca il reato di clandestinità, previsto dalla normativa italiana, che si propone di punire con la reclusione gli immigrati irregolari che non si fossero uniformati ad un decreto di espulsione e ad un ordine perentorio di abbandono del suolo nazionale.

La direttiva sul rimpatrio dei migranti irregolari - sottolinea la Corte - osta ad una normativa nazionale che punisce con la reclusione il cittadino di un paese terzo in soggiorno irregolare che non si sia conformato ad un ordine di lasciare il territorio nazionale. Essa rileva, anzitutto, che la direttiva rimpatri stabilisce le norme e procedure comuni con le quali s’intende attuare un’efficace politica di allontanamento e di rimpatrio delle persone, nel rispetto dei loro diritti fondamentali e della loro dignità. Gli Stati membri non possono derogare a tali norme e procedure applicando regole più severe.

Il caso

Il caso era stato portato all'attenzione dell'autorità giudiziaria europea dalla Corte d'Appello del Tribunale di Trento, dinanzi alla quale un cittadino extra-comunitario aveva impugnato una sentenza di condanna.

Il sig. El Dridi, cittadino di un paese terzo, era entrato illegalmente in Italia. Nei suoi confronti era stato emanato, nel 2004, un decreto di espulsione, sul cui fondamento è stato spiccato, nel 2010, un ordine di lasciare il territorio nazionale entro cinque giorni. Quest’ultimo provvedimento era motivato dalla mancanza di documenti di identificazione, dall’indisponibilità di un mezzo di trasporto nonché dall’impossibilità - per mancanza di posti - di ospitarlo in un centro di permanenza temporanea. Non essendosi conformato a tale ordine, il sig. El Dridi è stato condannato dal Tribunale di Trento ad un anno di reclusione.
Condividi
```