Facebook Pixel
Milano 12:48
34.225,16 -0,07%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 0,00%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 12:47
8.181,43 +0,51%
Francoforte 12:48
18.163,53 +0,01%

Sud: Sangalli, "Servono riforme coraggiose ed ambiziose"

Economia
Sud: Sangalli, "Servono riforme coraggiose ed ambiziose"
(Teleborsa) - "Evitare di imboccare la strada della recessione" e mettere in campo "riforme coraggiose e ambiziose che, nel quadro di una disciplina di rilancio, siano in grado di sospingere la crescita".

Questi i passi da seguire per uscire dalla crisi secondo il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a Napoli per la seconda tappa degli Stati Generali indetti dalla Confederazione.

"Anche nel Mezzogiorno - spiega Sangalli - c'e' necessità di più crescita, perché se cresce il Sud cresce l'intero Paese".

"Servono quindi - secondo il presidente di Confcommercio - misure certamente coraggiose e ambiziose per riqualificare, controllare e ridurre la spesa pubblica", da attuare "soprattutto nel Mezzogiorno per far fronte alla necessità di investimenti infrastrutturali e logistici" e per "cogliere le opportunità, come nel turismo e nell'economia dei servizi, pigiando quindi sul pedale dell'innovazione tecnologica".

"La crisi - prosegue Sangalli - ha colpito, nel Mezzogiorno vi e' una disoccupazione giovanile che ha raggiunto il 40%, l'11% in più della media nazionale. Ci sono imprese che fanno fatica, che chiudono in nove mesi: quest'anno, tra natalità e mortalità, vi e' un saldo negativo di 16mila imprese".

I consumi e il PIL, conclude, "sono fermi e tutto questo ci fa ribadire la necessità e l'urgenza di riforme responsabili, coraggiose e ambiziose in un quadro di riconfermata tutela della legalità e della sicurezza".

Parlando poi delle misure che il governo dovrà prendere, Sangalli ha sottolineato che "Confcommercio è pronta a discutere, con il nuovo governo Monti, misure che mettano in sicurezza i conti pubblici anche perché l'obiettivo è ridurre una pressione fiscale troppo elevata. Ma è necessario anche rimettere in moto la crescita".
Condividi
```