Milano 17-giu
0 0,00%
Nasdaq 17-giu
29.671 -0,99%
Dow Jones 17-giu
51.493 -0,98%
Londra 17-giu
10.509 +0,14%
Francoforte 17-giu
24.935 +0,10%

Addio a Oscar Niemeyer, l'architetto di Brasilia

Cultura
Addio a Oscar Niemeyer, l'architetto di Brasilia
(Teleborsa) - Lo chiamavano 'scultore dei monumenti' tanta era la bravura nel trasformare il freddo cemento armato in forme sinuose e sensuali. Ma non solo per questa caratteristica sarà ricordato Oscar Niemeyer, il grande architetto brasiliano morto questa notte a Rio de Janeiro all'età di 104 anni.

Dalla sua mano sono uscite infatti opere d'arte quali la sede dell'ONU a New York, Palazzo Mondadori a Segrate, l'avveniristico Museo di arte contemporanea Niterói, ma soprattutto Brasilia.
Gli edifici pubblici della nuova capitale del Brasile, inaugurata nel 1960, portano infatti la sua firma indelebile.

Niemeyer si è spento nell'ospedale nel quale era ricoverato dal 2 novembre a causa dell'aggravamento delle proprie condizioni.
Condividi
```