(Teleborsa) - Come conquistare il tiepido mercato delle auto elettriche? Con quello che è da tempo un indiscusso oggetto del desiderio di molti automobilisti: il SUV.
E' ciò che deve aver pensato BMW nel progettare i3, uno
sport-utility vehicle 100% elettrico.
Il nuovo gioiello del colosso automobilistico tedesco è, nell'aspetto, una city car compatta con una velocità non particolarmente elevata (in linea con quella delle altre auto elettriche) che può però contare su una scocca di fibra di carbonio, dunque leggerissima (ma anche molto costosa!), su un motore elettrico da 170 cavalli di potenza e su un piccolo motore posteriore di due cilindri e 34 cavalli che può raddoppiarne la velocità.
Con un caricabatterie potente potrà ricaricasi in mezz'ora, con uno da 220 volt in circa tre ore. A bordo avrà inoltre una sorta di navigatore che segnalerà le stazioni di ricarica più vicine.
Tra gli optional, la possibilità di installare un motore supplementare a gas.
Il nuovo gioiello entrerà in commercio negli Stati Uniti nella primavera del 2014. Il prezzo? Non proprio accessibile, visto che si partirà da 41.350 dollari (34.950 euro in Germania). Una Ford Focus elettrica costa poco meno di 36.000 dollari, una Chevrolet poco più di 39.000 dollari. Ma, si sa, BMW può contare sull'appetibilità del suo brand, che è da solo una garanzia di lusso e potenza.