Milano 22-dic
44.594 -0,37%
Nasdaq 22-dic
25.462 +0,46%
Dow Jones 22-dic
48.363 +0,47%
Londra 22-dic
9.866 -0,32%
Francoforte 22-dic
24.284 -0,02%

Processo Concordia, Schettino accusa il timoniere

Processo Concordia, Schettino accusa il timoniere
(Teleborsa) - "Nel momento in cui ho chiesto al timoniere di mettere i timoni a sinistra, l'errore è stato di non farlo. In quel momento la nave aveva un'accelerazione a destra". Inizia con un'accusa al timoniere indonesiano Jacob Rusli Bin il primo intervento in aula di Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia unico imputato del processo sul naufragio della nave nella quale persero la vita 32 persone.

"Se non ci fosse stato l'errore del timoniere, di non posizionare i timoni a sinistra, ovvero l'errore di scontrarsi, cioè di evitare la derapata non ci sarebbe stato quello schiaffo", ha poi proseguito.

Con l'ordine di virare a sinistra Schettino voleva "ridurre la velocità angolare della poppa della Costa Concordia rispetto alla rotazione, ottenendo quindi una contro-rotazione, forse con un impatto più verso prua, certo con meno rotazione a destra. Addirittura se la nave si fosse fermata passava via liscia. Ma la manovra errata non lo permise", ha spiegato.

Schettino ha fatto oggi il suo primo intervento nell'aula del Tribunale di Grosseto (allestita al teatro Moderno) nel processo che lo vede accusato di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose, disastro colposo, abbandono di incapace a bordo e mancate comunicazioni alle autorità.

L'intervento dell'ex comandante è stato breve e tutto incentrato sulle accuse al timoniere. I periti nominati dal gip hanno tuttavia presentato una perizia nella quale sostengono che il ritardo di manovra è stato quantificato in 13 secondi, ma l'impatto non era evitabile.

I legali di Schettino, che ha passato l'estate a studiare le carte del processo, sostengono invece che se il timoniere avesse eseguito gli ordini impartitigli non si sarebbe verificato alcun impatto.

Le udienze proseguiranno anche domani, martedì 24 settembre, giovedì 26 e venerdì 27 settembre.
Condividi
```