(Teleborsa) - La maxi compagnia assicurativa nata dall'asse Bologna-Firenze sta scaldando i motori per il debutto in Borsa, che sarà festeggiato il giorno dell'Epifania.
L'atto di fusione per incorporazione di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin HP in Fondiaria-SAI è stato stipulato il 31 dicembre, ma la fusione acquisterà efficacia solo il 6 gennaio. Oggi l'atto è stato iscritto nel Registro delle imprese.
La fusione a quattro riguarda le ex società della galassia Ligresti Fondiaria-Sai, Milano Assicurazioni e Premafin, assieme ad Unipol Assicurazioni, la compagnia assicurativa controllata da Unipol Gruppo Finanziario, e porterà alla nascita di una nuova società che prenderà il nome di UnipolSai Assicurazioni
Cosà accadrà il 6 gennaio? Entreranno in trattazione tre diverse tipologie di azioni UnipolSai (ordinarie, risparmio A e risparmio B) e contestualmente cesseranno le contrattazioni di Fondiaria-Sai, Milano Assicurazioni e Premafin, per i cui azionisti sono già stati fissati i concambi.
In borsa
rimarrà quotato anche il titolo Unipol, che fa riferimento ad Unipol Gruppo Finanziario, che controlla il 63% della newco UnipolSai e che comprende altri asset assicurativi (Linear, Unisalute e Arca Vita) e la divisione bancaria Unipol Banca.