Facebook Pixel
Milano 13:30
34.207,19 -0,26%
Nasdaq 29-apr
17.782,71 0,00%
Dow Jones 29-apr
38.386,09 0,00%
Londra 13:30
8.194,24 +0,58%
Francoforte 13:30
18.058,19 -0,33%

Renzi contro i tecnici: basta lezioni, cambiamo le cose

Politica
Renzi contro i tecnici: basta lezioni, cambiamo le cose
(Teleborsa) - Il premier Matteo Renzi punta a rafforzare le alleanze europee appellandosi all'unità del Partito democratico "perché in ballo non c'è il mio destino ma il paese".

Chiudendo la festa dell'Unità, il capo del Governo propone una segreteria unitaria, ma non risparmia battute a quei tecnici "cresciuti all'ombra della Prima Repubblica che per 20 anni non hanno capito né Berlusconi né la crisi e ora ci criticano". Quindi, una stoccata alla minoranza Pd. "Ci sono due paletti: io da solo non ce la faccio e l'altra condizione è che i veti non sono accettabili. Non possiamo passare tempo a litigare. Propongo una segreteria unitaria, dove responsabilità in capo a tutti".

E ancora: "Finora i tecnici ci hanno detto che è finita la luna di miele. A noi ci porta bene, ma c'è una parte di esperti del paese, cresciuta all'ombra della prima repubblica incapace per 20 anni di leggere Berlusconi, non ha anticipato la crisi e ora ci spiega che gli 80 euro sono un errore. Ma non accettiamo lezioni".

Secondo Renzi, è invece l'ora di fare "scelte diverse in Europa", è l'ora di "cambiare la politica economica europea" per dare "più forza alla crescita" rispetto alla stabilità. Bisogna lavorare al posto di lamentarci. "Basta gufi, cambiamo le cose con lo spirito dei nostri nonni e la fantasia dei giovani". Un segretario, un premier da solo non può fare niente, "serve una scommessa su di noi perché in ballo non c'è il mio destino ma il Paese. E io non mollo".
Condividi
```