Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Gli Stati Uniti dichiarano guerra ai 'Tagliagole'

Politica
Gli Stati Uniti dichiarano guerra ai 'Tagliagole'
(Teleborsa) - Proprio nel giorno della commemorazione delle vittime dell'11 settembre, il presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama 'dichiara guerra' all'Isis in Siria.

L'inquilino della Casa Bianca si è detto pronto ad autorizzare un attacco aereo in Siria come parte della campagna per sconfiggere l'Isis, precisando di avere l'autorità per attaccare il gruppo terroristico su entrambi i lati del confine tra Iraq e Siria.

Questo è quanto avrebbe detto il presidente USA durante il vertice con alcuni esperti di politica estera, avvenuto lunedì notte alla Casa Bianca.
"Il presidente, il vicepresidente e i leader del Congresso hanno avuto una discussione produttiva in cui hanno espresso il loro sostegno per un`operazione che indebolisca e successivamente distrugga l'Isis", ha scritto invece la Casa Bianca in una nota, senza fornire alcuna indicazione su un possibile attacco americano in Siria.

La Francia, intanto, si è detta pronta ad intervenire in Iraq. La nazione transalpina parteciperà "se necessario a un'azione aerea militare" in Iraq, almeno secondo quanto dichiarato dal capo della diplomazia francese, Laurent Fabius, spiegando che "in Iraq, governo e minoranze hanno chiesto aiuto: noi rispondiamo con la fornitura di materiali militari e aiuti umanitari".
Condividi
```