(Teleborsa) - Il 94% degli italiani possiede uno smartphone o un telefono cellulare e
circa il 30% dispone di tre dispositivi (smartphone, tablet e Pc portatili) che consentono l’accesso alla rete in mobilità.
Lo rileva un'indagine dell'
Autorità di garanzia per le comunicazioni (AGCOM) sulle esperienze di consumo dei servizi di comunicazione in Italia. Inoltre, il 60% degli individui sceglie abbonamenti bundle che comprendono, cioè, sia servizi vocali sia servizi dati, mentre oltre il 70% dei matures (64-74 anni) resiste nel mantenere la linea telefonica, fissa o mobile, senza acquistare un accesso ad Internet.
Dai dati che emergono dal rapporto "Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive" si evidenzia, poi, che le donne, a prescindere dall'età, preferiscono sottoscrivere abbonamenti che prevedono solo servizi vocali.
Nel complesso,
oltre l’80% degli italiani dichiara la propria soddisfazione per i tutti i servizi considerati, con punte del 91% per i servizi postali online.
L'Authority per le TLC ha rilevato inoltre che
il 45% degli individui non conosce la velocità della propria connessione Internet (ignoranza che pero' si riduce al crescere del titolo di studio) e circa il 40% non è a conoscenza dell'esistenza di software atti a testare la velocità di collegamento. Inoltre,
oltre il 50% degli utenti non è disponibile a pagare di più per ottenere una connessione più veloce.