Facebook Pixel
Milano 10:41
35.393,84 -0,05%
Nasdaq 16-mag
18.557,96 0,00%
Dow Jones 16-mag
39.869,38 -0,10%
Londra 10:41
8.408,01 -0,36%
Francoforte 10:41
18.645,33 -0,50%

All'Eurogruppo si parlerà di manovra

Tra gli altri temi all'ordine del giorno gli sviluppi dell'Unione bancaria, la crescita economica, l'occupazione e la Grecia

Economia, Politica
All'Eurogruppo si parlerà di manovra
(Teleborsa) - Dopo lo scambio di missive sulla manovra tra i commissari europei Valdis Dombrovskis e Pierre Moscovici e il ministro dell'Economia italiano Pier Carlo Padoan, si prevedono nuove discussioni sul tema in occasione dell'Eurogruppo in calendario oggi.

In ballo c'è soprattutto la credibilità dell'intera area euro. Se i tecnici di Bruxelles approvassero una procedura di deficit eccessivo contro il governo di Roma, a causa delle spese eccezionali sostenute dall'Italia per migranti e terremoti, potrebbero provocare una dura reazione da parte dell'Esecutivo di Renzi.

Padoan parlando alla Leopolda ha dichiarato che "l'Italia è stato il Paese che, se non l'unico, fra i pochissimi, a usare la flessibilità perché aveva le carte in regola. La finanza pubblica italiana é molto in regola, ci siamo impegnati a investire con soldi pubblici, possiamo farlo". "Lunedì - ha aggiunto - sarò a Bruxelles, è un dialogo tecnico e politico perché bisogna parlare con la Commissione, poi con i governi, ognuno si fa le pulci a vicenda", ha spiegato.

Tra gli altri temi all'ordine del giorno dell'Eurogruppo, gli sviluppi dell'Unione bancaria, la crescita economica e l'occupazione, il programma di aiuti internazionali alla Grecia. All'ordine del giorno anche vari altri punti legati alla lotta all'evasione e all'elusione fiscale.
Condividi
```