Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Legge elettorale, il Governo pone la fiducia

Insorgono M5s e Mdp: "Intervenga Mattarella"

Politica
Legge elettorale, il Governo pone la fiducia
(Teleborsa) - Il Consiglio dei ministri ha posto la fiducia sulla legge elettorale approdata oggi a Montecitorio dopo averla autorizzata e in seguito al via libera della Commissione affari Costituzionali della Camera.

L'esecutivo ha accolto dunque la richiesta del Pd di blindare il testo per evitare che la riforma elettorale cada di nuovo sotto i colpi dei franchi tiratori.

Subito dopo è stata convocata la conferenza dei capigruppo di Montecitorio, per deliberare sul prosieguo dei lavori d'Aula. E' stato deciso che saranno tre le fiducie, sui primi tre articoli dei cinque di cui si compone la legge elettorale, che saranno votate da domani nell'Aula della Camera. Due si voteranno domani, mercoledì 11 ottobre, la terza giovedì 12 ottobre. La prima fiducia, sull'articolo uno si voterà dunque domani dalle 15:45; le dichiarazioni di voto avranno inizio dalle 13:45.

E' stato presentato un numero ridotto di emendamenti: circa 200. Anche se a preoccupare la coalizione che sostiene il Rosatellum Bis non sono le modifiche al testo bensì i circa 50 voti segreti che potrebbero essere chiesti da chi si oppone alla nascita della legge elettorale.

Salvo sorprese dell'ultimo minuto, la nuova legge dovrebbe essere approvata tra giovedì 12 e venerdì 13 ottobre. Poi il testo passerà al vaglio del Senato. La riforma è il frutto di un accordo a quattro: PD, Forza Italia, Lega e AP, dopo che lo scorso giugno i franchi tiratori avevano silurato la riforma poi rimandata a settembre.

Insorgono i partiti contrari alla legge - Mdp e M5s in testa - che chiedono l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma il Colle fa sapere che, pur apprezzando l'impegno delle Camere, nulla può decidere nel merito.


Condividi
```