Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Rosatellum Bis, in Aula al via dichiarazioni di voto sulla terza fiducia

Timori per il voto finale sul testo della nuova Legge elettorale sulla quale potrebbero remar contro i franchi tiratori. Testo verso la fiducia anche a Palazzo Madama

Politica
Rosatellum Bis, in Aula al via dichiarazioni di voto sulla terza fiducia
(Teleborsa) - Dopo la fiducia della Camera sull'articolo uno del Rosatellum Bis, sono iniziate alla Camera le dichiarazioni di voto da parte dei Gruppi parlamentari sulla fiducia all'articolo 3. L'inizio della "chiama" è previsto per le 11:00 e i risultati sono previsti intorno alle 13.00.

Successivamente verranno votati gli articoli 4 e 5 su cui sono stati presentati una ventina di emendamenti. A seguire, l'Assemblea di Montecitorio passerà agli ordini del giorno e alle dichiarazioni di voto finali, molto probabilmente nella giornata di domani venerdì 13 ottobre 2017.

Ed è proprio per la votazione finale che si nutrono alcuni timori, per la presenza di almeno una settantina di possibili franchi tiratori e l'eventualità che questo numero cresca ancora, visto che la votazione finale sull'intero testo è a scrutinio segreto. La maggioranza per ora sembra tranquilla ma nelle prossime ore il clima potrebbe anche cambiare.

Il voto in Aula di ieri 11 ottobre ha scatenato la bagarre dentro e fuori Montecitorio con manifestazioni al Pantheon e nuovi attacchi del M5S, Beppe Grillo, che definisce il Rosatellum Bis "una nuova legge porcata" e chiede che "la melma del paese non torni in alto".

Intanto, la Legge elettorale ha creato delle fratture nell'ambito del centrodestra. Se Forza Italia ha annunciato che si asterrà da tutte e tre le votazioni sulla fiducia ai tre articoli del Rosatellum mentre parteciperà alla votazione finale, la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha preso le distanze dagli alleati, parlando di "legge vergognosa". Si è invece dichiarata favorevole la Lega Nord, incassando per il suo leader Matteo Salvini l'appellativo di "venduto" da parte del M5S.




Condividi
```