Facebook Pixel
Milano 9:27
33.900,32 -0,12%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 0,00%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 9:27
7.729,38 +0,09%
17.946,33 +0,08%

Aumento capitale Carige, Consob fornisce chiarimenti sulla "Consegna Rolling"

Finanza
Aumento capitale Carige, Consob fornisce chiarimenti sulla "Consegna Rolling"
(Teleborsa) - Arrivano nuove precisazioni della Consob in relazione all'aumento di capitale iperdiluitivo di Banca Carige. L'organo di vigilanza ricorda infatti che "tale circostanza determina il rischio che durante il periodo di offerta in opzione delle nuove azioni si verifichino anomalie nel processo di formazione del prezzo, consistenti in una sopravvalutazione del prezzo di mercato delle azioni rispetto al loro valore teorico".



Per minimizzare tale rischio, l'aumento di capitale in parola sarà gestito secondo il modello c.d. rolling, come già indicato da Borsa Italiana. "Si tratta del primo aumento di capitale ad essere gestito con tale modello", precisa.

Il modello rolling prevede in sostanza che, una volta iniziato l'aumento, sia possibile esercitare in via "anticipata" i diritti di opzione in ciascun giorno dell'aumento a partire dal terzo, ricevendo immediatamente le azioni di nuova emissione. L'esercizio dovrà avvenire con le modalità ed entro gli orari previsti nelle Istruzioni al Regolamento dei servizi di Gestione Accentrata di Monte Titoli ed alle condizioni contrattuali stabilite con il proprio intermediario caso per caso.

Tale consegna "anticipata" delle azioni di nuova emissione è volta a permettere di effettuare l'arbitraggio fra azioni e diritti di opzione già a partire dal primo giorno di avvio dell'aumento di capitale; a sua volta, l'attività di arbitraggio dovrebbe evitare sul nascere le anomalie di prezzo indicate.

La consegna delle nuove azioni prima della fine dell'aumento, tuttavia, può far perdere all'investitore il diritto alla revoca.

In alternativa, i diritti di opzione potranno essere esercitati secondo il modello tradizionale, con la consegna delle azioni di nuova emissione alla fine dell'aumento.


```