(Teleborsa) - Il sito
fsitaliane.it sale
al primo posto della classifica Webranking 2017-2018 per le società non quotate, stilata dalla società di consulenza strategica Lundquist.
Il sito ha
ottenuto 65,3 punti su un massimo di 80, affermandosi su 77 aziende non quotate coinvolte nella selezione.
Le
società sono state
selezionate in base al fatturato, al
numero di dipendenti, alla
rappresentatività del marchio, al rispettivo
peso sul sistema Paese e infine alla
prossimità della società alla quotazione. Lo scorso anno, tra le 62 aziende italiane esaminate, il sito corporate FS Italiane ha ottenuto 43,43 punti (su 80 potenziali) aggiudicandosi la terza posizione.
La premiazione è avvenuta oggi a Milano in occasione della sedicesima edizione del Lundquist International Seminar in Digital Corporate Communications, ospitata nella sede del Corriere della Sera a Milano.
Per la classifica Webranking sono stati
considerati la
presentazione dell’azienda (area di business, storia), la
sezione media (comunicati stampa e materiali multimediali), le
informazioni finanziarie (bilanci, principali risultati, strategia), la
governance (la struttura societaria, il management e Consiglio di Amministrazione) ed
employer branding (opportunità per neolaureati, posizioni aperte e dati sul personale).
Significativo nella valutazione di FS Italiane il
valore riconosciuto alla sezione dedicata alla responsabilità sociale (CSR) per cui, si legge nelle motivazioni che hanno portato il sito dell’azienda al primo posto della classifica: "Ferrovie non solo spiega la strategia di sostenibilità ma la collega anche al piano industriale del gruppo. La sezione dedicata alla sostenibilità include approfondimenti sulle persone, la tutela dell’ambiente e una presentazione degli stakeholder. L’ultimo bilancio e un archivio di sei anni completano le informazioni".
A far compagnia sul podio a FS, ci sono
Anas e
Sisal, entrambe al secondo posto e
SACE al quarto, a dimostrazione che le aziende a controllo pubblico (FS, Anas e SACE) hanno compreso l’importanza della massima trasparenza nella comunicazione digitale.