Facebook Pixel
Milano 12:10
34.275,03 +0,99%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:10
8.111,93 +0,41%
Francoforte 12:10
18.052,17 +0,75%

Governo, Casellati incassa la prima fumata nera. Via al secondo giro, ma Fico è già pronto

Di Maio: "Pronti a governo solo con Lega". Salvini: "Non mollo FI, sono leale verso elettori"

Politica
Governo, Casellati incassa la prima fumata nera. Via al secondo giro, ma Fico è già pronto
(Teleborsa) - Il presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, ha registrato lo stallo politico italiano, all'indomani del primo giro di consultazioni. Casellati ha ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, il mandato esplorativo per verificare l'esistenza o meno della possibilità di un'intesa tra Movimento 5 Stelle e centrodestra (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), in vista del conferimento dell'incarico di Presidente del Consiglio e della formazione di un nuovo Governo rappresentativo di una maggioranza.

Di Maio rinnova l'aut-aut, ma Salvini non molla Berlusconi. Ma al momento, le distanze tra i partiti restano e se l'esplorazione avrà esito negativo, ipotesi al momento che appare probabile, il presidente della Repubblica, affiderà il secondo mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico.

"Assumo questo incarico con lo stesso spirito di servizio con cui ho assunto quello di Presidente del Senato. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi", ha dichiarato Casellati dopo aver ricevuto il mandato esplorativo.

L'inquilina di Palazzo Madama, dovrà riferire a Mattarella l'esito dei colloqui entro domani, venerdì 20 aprile 2018, ma l'impresa sarà ardua, perché dalle forze politiche in campo non è giunto alcun segnale di apertura.

ANCORA VETI DA DI MAIO - Il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, non sembra voler retrocedere dalle sue posizioni e ribadisce i suoi veti su un accordo con Berlusconi: "il M5s è pronto a sottoscrivere un contratto di governo solo con la Lega non con tutto il centrodestra".

SALVINI DISERTA - Ancor più palese il segnale del leader della Lega, Matteo Salvini, che sceglie di non incontrare la senatrice forzista e partecipare, invece, ad un'iniziativa politica a Catania, inviando in rappresentanza i capigruppo.

Dopo la fumata nera di ieri, il presidente del Senato riprenderà le consultazioni pomeriggio oggi (19 Aprile), ma già sembra aprirsi la strada per un secondo mandato esplorativo, questa volta alla terza carica dello Stato (il presidente della Camera, Roberto Fico), se la missione di Casellati, si chiuderà con un fallimento.
Condividi
```