Facebook Pixel
Milano 15:50
33.915,84 +0,10%
Nasdaq 15:50
17.314,22 -0,46%
Dow Jones 15:50
37.927,92 +0,40%
Londra 15:50
7.854,51 -0,29%
Francoforte 15:50
17.764,96 -0,41%

Governo, il nome del premier è Conte ma la decisione spetta a Mattarella

E' un "amico del popolo", "un professionista di altissimo profilo", ha dichiarato il leader del M5S, Luigi Di Maio

Politica
Governo, il nome del premier è Conte ma la decisione spetta a Mattarella
(Teleborsa) - Sciolta la riserva sul nome del Premier designato da M5S e Lega. Il nuovo presidente del Consiglio potrebbe essere Giuseppe Conte, se il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, gli conferirà l'incarico. A svelarlo il leader politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, terminata la conferenza stampa successiva al colloquio con Mattarella, uscendo dal Quirinale.

"Il nome che abbiamo portato al presidente Mattarella è quello di Giuseppe Conte", ha dichiarato Di Maio, sottolineando che si tratta di un "amico del popolo", "un professionista di altissimo profilo. Uno che viene dalla periferia di questo paese, che si è fatto da solo", che "si è battuto per il rigore legale e morale". Non sarà un premier eletto dal popolo, il sesto se Mattarella lo vorrà, ma "sarà un presidente del consiglio 'politico', indicato da due forze politiche votate" e "faceva parte della mia squadra di governo"."Sono molto orgoglioso di questo nome", ha concluso il capo dei pentastellati, ribadendo che Conte "non vesserà gli italiani".

Il numero uno del Carroccio, Matteo Salvini, terminato l'incontro con il Capo dello Stato ha ribadito più volte ai giornalisti: "siamo pronti, abbiamo fatto il nome, abbiamo pronta la squadra". "Siamo vogliosi di fare crescere l'economia di questo paese". All'estero "nessuno deve temere".
Rispondendo agli attacchi di oggi (21 maggio 2018) di Fitch e Weber contro il governo M5S-Lega, invece, Di Maio ha dichiarato: "fateci partire e poi ci criticate".

Il capo dei pentastellati, che ha preceduto Salvini nell'incontro con Mattarella, ha detto che "ci sono voluti 80 giorni ma finalmente nasce la terza Repubblica".
Condividi
```