Facebook Pixel
Milano 12:02
33.791,97 -0,26%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 12:02
7.831,87 -0,57%
Francoforte 12:02
17.714,98 -0,69%

Toscana Aeroporti, preliminari per acquisizione da Unipol di 123 ettari in "Area Castello"

Valore, 75 milioni di euro. Presidente Marco Carrai: "finalmente risposta a temi degli ultimi 50 anni"

Economia, Trasporti
Toscana Aeroporti, preliminari per acquisizione da Unipol di 123 ettari in "Area Castello"
(Teleborsa) - Contratto preliminare tra Toscana Aeroporti e NIT Nuove Iniziative Toscane per l'acquisizione, da parte della società di gestione aeroportuale di Firenze e Pisa, di un'area di circa 123 ettari della cosiddetta "Piana di Castello", nella zona nord-ovest del Comune di Firenze. NIT è società immobiliare controllata dal Gruppo Unipol. L'importo concordato è di 75 milioni di euro, oltre imposte nella misura di legge.

"Se questa operazione andrà definitivamente in porto come ci auguriamo - ha commentato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - significherà che finalmente la nostra società avrà dato risposta a due temi dell'area fiorentina degli ultimi 50 anni. La realizzazione di una efficiente infrastruttura aeroportuale e lo sviluppo dell'area di Castello, il tutto compatibile ambientalmente e urbanisticamente realizzando finalmente il parco di Castello".

Toscana Aeroporti si muove nel segno della continuità. La S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Firenze e Pisa ha infatti confermato nei giorni scorsi Gina Giani Amministratore delegato della società e confermato vicepresidente Roberto Naldi, al quale sono stati attribuiti poteri sull'indirizzo dei piani strategici e delle iniziative di Real Estate.

E l'investimento per l'acquisto per 75 milioni da NIT, del gruppo Unipol, dei 123 ettari dell'area di Castello permetterà la costruzione della nuova pista dell'aeroporto, previa approvazione finale del master plan dello scalo fiorentino che dovrà scaturire dalla conferenza dei servizi, chiamata a esprimersi sulla conformità urbanistica.

"L'acquisto dei terreni dell'area Castelllo rappresenta un tassello di straordinaria importanza per favorire sia la realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell'aeroporto sia per il più ampio sviluppo dell'area a nord-ovest della città di Firenze – ha dichiarato in una nota Roberto Naldi, vicepresidente esecutivo di Toscana Aeroporti e presidente di Corporacion America Italia - e si tratta di un'operazione che consentirà di sbloccare investimenti significativi con benefici concreti in termini di indotto economico e di creazione di nuovi posti di lavoro".

Condividi
```