Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Al via il vertice europeo. Questione migranti in primo piano

Il Premier Giuseppe Conte ha ribadito la volontà di rivedere le regole di Dublino

Economia, Politica
Al via il vertice europeo. Questione migranti in primo piano
(Teleborsa) - Grande attesa per la due giorni di Consiglio europeo che inizia oggi, 28 giugno, a Bruxelles.

I Capi di Stato e di Governo dei Paesi dell'Unione Europea, il Presidente della Commissione Ue e l'Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza si riuniranno per definire l’orientamento politico generale e le priorità dell’UE in un meeting che si preannuncia ad alta tensione per gli argomenti sul tavolo. All'ordine del giorno figurano infatti migrazione, sicurezza, difesa, Brexit e, ovviamente, economia e finanza.

Ma sarà soprattutto il tema dei migranti a tenere banco dopo il caso della nave ONG Lifeline, che ieri sera è finalmente sbarcata a Malta, e soprattutto alla luce della volontà del Premier Giuseppe Conte, al suo primo Consiglio europeo, di ridefinire le regole di Dublino. "Non ci sono più dubbi che siano inadeguate a gestire i flussi migratori: solo il 7% dei migranti in arrivo sono rifugiati" ha spiegato ieri alla Camera, aggiungendo che l'obiettivo è quello di rivedere e superare il criterio del Paese di primo arrivo.

Non è mancato un accenno ad un altro tema caldo del nuovo Esecutivo giallo-verde: le sanzioni alla Russia, definite dal Presidente del Consiglio "un mezzo e non un fine".
Condividi
```