Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Fico fa le prove di pace: "Moscovici presto in Italia, dialogo possibile su manovra"

Lo ha detto il presidente della Camera dopo l'incontro con il commissario europeo a Bruxelles

Politica
Fico fa le prove di pace: "Moscovici presto in Italia, dialogo possibile su manovra"
(Teleborsa) - Meno di 24 ore fa, l'ennesimo affondo del commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, che senza giri di parole aveva definito Salvini, Orban, Le Pen "nemici della democrazia". Oggi a distendere gli animi, tentando di percorrere la via più conciliante del dialogo, ci prova Roberto Fico, volato a Bruxelles per una due giorni di incontri istituzionali.

MOSCOVICI PRESTO IN ITALIA - "L’incontro con il commissario Moscovici è stato senza dubbio costruttivo, c’è l’esigenza di abbassare i toni, tutti, ed entrare nella politica perchè nella politica ci sono margini di dialogo. Il commissario Moscovici sarà tra poco in Italia e si continuerà il dialogo. Moscovici si è detto d’accordo anche sulla lotta alla povertà, che è uno degli obiettivi importanti”. Lo ha detto il presidente della Camera, a margine dell'incontro con il commissario europeo,

PROVE DI PACE - "Nessuno – ha assicurato Fico – vuole attaccare nessun altro ma al centro ci sono i lavori che si faranno con la manovra e con la Commissione: il dialogo è fondamentale, non c’è nessun motivo della Commissione di andare contro qualcosa o qualcuno, bisogna elaborare insieme la strada migliore sulla manovra. Il dialogo è appena iniziato".

Proprio nella giornata di ieri, la terza carica dello Stato aveva anticipato su Twitter che avrebbe incontrato "le istituzioni europee per portare la voce del nostro Paese: per questo sarò a Bruxelles. Dirò chiaramente che l'Europa può avere un futuro se ha il coraggio di mettersi in discussione a partire dalle politiche di austerità, e se ritorna a lavorare su visione e prospettive puntando sulla solidarietà, sulla condivisione, sui diritti e lo stato di diritto, su un modello di sviluppo anche energetico realmente alternativo"
Condividi
```