Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Manovra, Bruxelles bacchetta l'Italia: deviazione senza precedenti

"Riteniamo di dover approfondire le nostre spiegazioni e le ragioni della nostra politica, di far conoscere meglio le riforme strutturali che portiamo avanti con la legge di bilancio" - ha dichiarato il ministro dell'Economia, Giovanni Tria

Economia
Manovra, Bruxelles bacchetta l'Italia: deviazione senza precedenti
(Teleborsa) - Duro colpo per l'Italia da parte dell'Ue. In una lettera inviata al ministro dell'Economia, Giovanni Tria, la Commissione europea ha mosso rilievi sulla Manovra, spiegando che il progetto di bilancio notificato dall'Italia presenta "una deviazione senza precedenti nella storia del Patto di stabilità e di crescita". Bruxelles parla di una "inadempienza particolarmente grave", invitando l'Italia a rispondere alla lettera entro il 22 ottobre, in modo da poter formulare una valutazione definitiva.



Fiducioso Tria. Durante la conferenza stampa congiunta con il commissario Ue agli affari economici, Pierre Moscovici, il titolare del Dicastero di via xx settembre ha dichiarato: con la Commissione europea "oggi si apre un dialogo costruttivo partendo da valutazioni diverse della nostra politica economica. Riteniamo di dover approfondire le nostre spiegazioni e le ragioni della nostra politica, di far conoscere meglio le riforme strutturali che portiamo avanti con la legge di bilancio. Credo che dialogo costruttivo non sono parole vuote ma indicazioni precise di quello che vogliamo fare".

Impenna lo spread, portandosi oltre i 326 punti base.

(Foto: Lukasz Kobus - © Unione Europea)
Condividi
```