Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Manovra, Governo pronto a limare i decimali

Atteso per la serata di oggi, 26 novembre, un vertice tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria

Economia
Manovra, Governo pronto a limare i decimali
(Teleborsa) - Il Governo fa un passo verso l'Europa per tentare di trovare un accordo sulla Manovra dopo la bocciatura formale da parte della Commissione Ue. Nella serata di oggi, 26 novembre, si terrà un summit a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vice Premier Luigi di Maio e Matteo Salvini e il Ministro dell'Economia Giovanni Tria.

L'obiettivo dell'incontro non sarà quello di cambiare la Manovra ma di ritoccare qualche decimale, come trapelato da fonti della Lega e confermato indirettamente da Conte. "Il problema non è il 2,2% o 2,4%, ma la tenuta del patto economico generale: stiamo aspettando gli approfondimenti da parte della Ragioneria e del Ministero dell'Economia e dopo faremo le nostre valutazioni" ha infatti dichiarato all'ANSA fuori da Palazzo Chigi.

Resta ora da capire come limare quei decimali, visto che Reddito di cittadinanza e quota 100, le misure più esose della legge di bilancio, sono "intoccabili". Un emendamento della Manovra a firma Gusmeroli (Lega), presente tra le proposte segnalate dai gruppi parlamentari, prevede l'istituzione di una cabina tecnica di spending review per individuare possibili settore di risparmio di spesa pubblica. La cabina sarebbe composta da 5 esperti nominati su proposta del titolare all'Economia che opererebbe alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio.

I primi segnali di "pace" tra Roma e Bruxelles sono giunti nel fine settimana in occasione del vertice Ue sulla Brexit e, prima ancora, dell'incontro, sempre a Bruxelles, tra Conte e il numero uno dell'Esecutivo comunitario, Jean Claude Juncker.
Condividi
```