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Apple e Microsoft: il paradosso di Achille e la tartaruga

Microsoft supera Apple in Borsa dopo dieci anni

Finanza
Apple e Microsoft: il paradosso di Achille e la tartaruga
(Teleborsa) - Era il 2010 quando Apple, con l'inizio delle vendite dell'iPad negli stores di AT&T e Verizon, superò Microsoft in termini di capitalizzazione di mercato.

Da allora, il titolo Apple è cresciuto molto in Borsa superando i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione ad agosto di quest'anno.

Nel mese di ottobre 2018, le cose sono cambiate: le azioni della mela morsa hanno guadagnato appena il 2,96% da inizio anno, mentre hanno perso il 20% negli ultimi tre mesi, con una capitalizzazione di mercato che si è riposizionata a 850 miliardi di dollari.

Nel frattempo, il titolo Microsoft, dopo la crisi del 2008, ha avuto una crescita costante e duratura a Wall Street, toccando una capitalizzazione di mercato di 820 miliardi di dollari, molto vicina alla capitalizzazione di Apple.

MKT Cap Apple Microsoft
Cosa è successo?


Gli investitori sono sostanzialmente preoccupati per le deboli vendite dell’Iphone XS di Apple e per le stime sulle vendite di fine anno, che si sono ridotte. Preoccupa, inoltre, la sentenza della Corte Suprema che si esprimerà entro il primo semestre del 2019, sulla possibilità degli iPhone di scaricare le app da più piattaforme e non esclusivamente sull'App Store, con conseguente riduzione dei prezzi per la vendita delle app. Di fatto, l'iPhone potrebbe diventare come i dispositivi Android, che consentono di scaricare le app anche al di fuori della piattaforma di Google. Infine preoccupano i dazi di Trump contro la Cina, che colpiscono anche i prodotti della Apple.

Microsoft, invece, è diventato, in modo continuativo e crescente, il titolo più comprato dagli investitori, con una performance positiva da inizio anno del 25%.

A premiare la società informatica di Redmond, sono state le oculate scelte strategiche. In particolare, Microsoft si è orientata sui clienti corporate, che pagano regolarmente per ricevere gli aggiornamenti sui software, ed è stata uno dei primi player, insieme ad Amazon, ad entrare sul business del "cloud computing" con Azure, molto redditizio e a rapida crescita.
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