(Teleborsa) - Il classico
shopping di Natale partirà nelle prime due settimane di dicembre per un italiano su tre (32%) con le promozioni del Black Friday che hanno spinto in tanti ad anticipare. Lo rivela analisi della Coldiretti sulle spese di
Natale 2018 che salgono complessivamente in Italia
a 541 euro a famiglia, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte.
L’aumento del budget – sottolinea ancora Coldiretti – riguarda tutte le categorie di spesa che è destinata nell’ordine per i
l 40% ai regali, per il
26% al cibo, per il
22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche. L’Italia quest’anno si classifica al quarto posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da
Gran Bretagna con 646 euro, Spagna con 600 e Austria con 542 euro a famiglia.La maggior parte della spesa natalizia
(67%) viene fatta nei negozi ma
cresce del 14% rispetto all’anno scorso l’on line. In particolare per i regali ed in viaggi prevale
l’on line mentre per le attività ricreative e soprattutto per il
cibo vince nettamente il cosiddetto offline.