Facebook Pixel
Milano 11:32
34.220,53 +0,83%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 11:33
8.113,46 +0,43%
Francoforte 11:32
18.044,08 +0,71%

Natale, sulle tavole estere trionfa il Made in Italy: 3,4 miliardi di euro, è record

A guidare la classifica di questo Natale all’estero è lo spumante italiano ma vanno decisamente forti anche il caviale e i dolci nazionali

Agroalimentare, Economia
Natale, sulle tavole estere trionfa il Made in Italy: 3,4 miliardi di euro, è record
(Teleborsa) - Record storico per il Made in Italy alimentare sulle tavole delle festività di tutto il mondo con l’export di vini, spumanti, panettoni, formaggi, salumi, ma anche caviale Made in Italy che solo per il periodo di Natale supera i 3,4 miliardi di euro, in aumento dell’1%. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti sulla base delle proiezioni relative al mese di dicembre 2018 su dati commercio estero dell’Istat.

IL TRIONFO DELLO SPUMANTE - Ad aumentare è il valore delle esportazioni di tutti i prodotti più tipici del Natale, dallo spumante al caviale, dai tortellini e cappelletti fino ai dolci e panettoni e alle grappe e acquaviti, ma crescono anche i tutti i vini, i salumi e i formaggi.

CAVIALE E DOLCI, BINOMIO VINCENTE - A guidare la classifica di questo Natale all’estero è lo spumante italiano, con una crescita record del 13% delle vendite negli Stati Uniti, sebbene il consumo più alto delle bollicine nostrane si registri in Gran Bretagna. Ma vanno decisamente forti anche il caviale made in Italy, che fa segnare una crescita boom sui mercati internazionali con un +39%, e i dolci nazionali come panettoni, altri prodotti della pasticceria tipica delle feste, in aumento dell’1 per cento in valore. Aumento a doppia cifra (+12%) per le paste farcite tradizionali del periodo freddo, come tortellini e cappelli. In salita anche la domanda di formaggi italiani che fanno registrare un aumento in valore delle esportazioni del 4%, così come quella di prosciutti, cotechini e salumi (+1%).

“Il record fatto segnare sulle tavole del Natale straniere è significativo delle grandi potenzialità che ha l’agroalimentare italiano che traina la ripresa dell’intero Made in Italy”, ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.
Condividi
```