Facebook Pixel
Milano 9:10
34.789,66 +0,09%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 9:10
7.951,94 +0,25%
18.474,08 -0,02%

Fincantieri, Bruxelles avvia indagine su acquisizione Stx

Ue: "Rischia di nuocere alla concorrenza europea e mondiale"

Finanza, Trasporti
Fincantieri, Bruxelles avvia indagine su acquisizione Stx
(Teleborsa) - La Commissione europea ha accolto la domanda presentata da Francia e Germania che la invitavano a esaminare, alla luce del regolamento sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique (ex Stx France) da parte di Fincantieri.



Secondo la Commissione l'operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale.

Lo rende noto l'antitrust europeo spiegando che "il progetto di acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue sulle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione" a causa della loro dimensione europea. Esso è stato però oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania.

"La Francia ha presentato alla Commissione una domanda di rinvio a norma dell'articolo 22, paragrafo 1, del regolamento Ue sulle concentrazioni. Tale disposizione permette a uno o più Stati membri di chiedere alla Commissione di esaminare una concentrazione che pur non rivestendo una dimensione europea incide sugli scambi all'interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta", scrive la Commissione in una nota. La Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia.

Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione ritiene che "l'operazione potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera". La Commissione ha inoltre concluso di rappresentare l'autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell'operazione.

Di conseguenza - spiega Bruxelles - l'acquisizione di Chantiers de l'Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione". Per questo, la Commissione "intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l'operazione".
Condividi
```