Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Turismo: Respinto il ricorso di Airbnb sugli affitti brevi.

Il portale dovrà riscuotere la cedolare secca e comunicare il nome dei locatari e i relativi redditi.

Economia
Turismo: Respinto il ricorso di Airbnb sugli affitti brevi.
(Teleborsa) - Respinto il ricorso di Airbnb sugli affitti brevi. Il portale dovrà riscuotere la cedolare secca e comunicare il nome dei locatari e i relativi redditi. A renderlo noto è Federalberghi che, a commento della notizia, ha sottolineato: "non ci sono più alibi per chi, da quasi due anni, si prende gioco delle istituzioni".

Le somme versate annualmente in Italia, secondo quanto ammesso dalla piattaforma in giudizio, rapportate ai ricavi del 2016, sarebbero circa di 130 milioni di euro. Se si tiene conto del numero esponenzialmente crescente degli annunci pubblicati su Airbnb avvenuti nel frattempo (222.787 ad agosto 2016, 397.314 ad agosto 2018), si può avere una stima di mancata applicazione dell'imposta nei primi 18 mesi da parte del portale, dato che si attesterebbe ad un versamento di oltre 250 milioni di euro.

"D'altro canto - affermano gli albergatori - non si vede quali motivi impediscano la riscossione, considerato che il portale già svolge, sia in Italia (per conto di alcuni comuni) sia all'estero, attività simili a quelle che vengono contestate, e che addirittura informa pubblicamente gli host italiani del fatto che potrebbe essere chiamata a riscuotere imposte e raccogliere dati. L'opera di bonifica del mercato è appena agli inizi - concludono gli esponenti delle attività ricettive alberghiere - e confidiamo che il Ministro del turismo dia seguito in tempi brevi alle misure annunciate durante l'incontro con gli organi direttivi di Federalberghi, che prevedono l'istituzione di un registro nazionale degli alloggi turistici, assegnando a ognuno di essi un codice identificativo e vietando ai portali di mettere in vendita le strutture che siano prive del codice".
Condividi
```