Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Venezuela, Maduro rompe con la Colombia. Appello di Guaidò alle forze armate

In fiamme camion di aiuti, ci sarebbero vittime

Economia, Politica
Venezuela, Maduro rompe con la Colombia. Appello di Guaidò alle forze armate
(Teleborsa) - Sempre più tesa la situazione in Venezuela, nel pieno di una pericolosa escalation di violenza e scontri, con le milizie fedeli a Nicolas Maduro che sparano lacrimogeni e proiettili di gomma sui dimostranti per impedire il passaggio degli aiuti internazionali. Il regime, seppur sempre più isolato, non arretra. Il bilancio già ora drammatico è destinato a salire. Sarebbero quasi trecento i feriti tra i dimostranti che sostengono Juan Guaidò, il Presidente autoproclamato. Ma qualcuno parla anche di vittime.

MADURO ROMPE CON LA COLOMBIA - La frontiera più calda è quella con la Colombia. Lì Juan Guaidò si è presentato assieme al presidente di Bogotà Ivan Duque, annunciando l'inizio dell'operazione "pacifica, multilaterale e umanitaria" per fare entrare in Venezuela i camion con cibo e medicine inviate dalla comunità internazionale. Non si è fatta attendere la contromossa di Maduro che ha deciso di interrompere le relazioni con la Colombia, ordinando ai diplomatici di lasciare il Paese. Poi si è rivolto a una folla di suoi sostenitori:Cosa pensate delle minacce di Donald Trump? Ci sta mandando cibo avariato, grazie! Trump, togli le tue mani dal Venezuela. Yankee go home".

GUAIDO', APPELLO ALLE FORZE ARMATE - Guaidò, intanto, ha chiesto alle forze armate di schierarsi al suo fianco: “Chi non sta a fianco del popolo e impedisce l’ingresso degli aiuti è un disertore che tradisce il nostro popolo. Chi ci accompagna a salvare la vita dei venezuelani è un vero patriota”, ha detto. E si cominciano a registrare le prime defezioni significative. Almeno 60 soldati e poliziotti sono passate dalla sua parte.

I primi ad abbandonare Maduro, al Simon Bolivar International Bridge, sono stati il tenente Richard Sanchez Zambrano e i sergenti maggiori Edgar Valera e Oscar Torres Suarez Torres. A bordo del loro carrarmato hanno sfondato la barriera e si sono presentati dall'altra parte.
Condividi
```