Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Atlantia è pronta a cogliere le opportunità all'estero e con gli aeroporti

Giovanni Castellucci, l'Amministratore delegato del Gruppo Atlantia, leader nelle infrastrutture di trasporto a livello globale, illustra le strada per la crescita, in un colloquio con il quotidiano Les Echos

Economia, Trasporti
Atlantia è pronta a cogliere le opportunità all'estero e con gli aeroporti
(Teleborsa) - Atlantia un "gigante italiano" di profilo internazionale e diversificato - dalle autostrade agli aeroporti - è questo il quadro che emerge dal giornale francese che, attraverso un colloquio con l'AD Castellucci approfondisce le prospettive del Gruppo. Il 2018, ripercorre l'articolo, è stato un anno di grandi cambiamenti, come ha sottolineato lo stesso manager alla presentazione dei risultati annuali 2018, caratterizzato dal crollo del Ponte Morandi ma anche dall'acquisizione di Abertis.

Il futuro? E' rappresentato da opportunità tutte da cogliere, anche in Francia, un Paese che il gruppo conosce bene e dove è presente sia con Getlink (Eurotunnel) che con Sanef, acquisita con Abertis. Una partnership, quella col gruppo spagnolo che è "strategica e di lunga durata " e che trova Atlantia pronta a cogliere le "grandi opportunità di crescita del futuro sui mercati più interessanti" - ha commentato l'AD - come "quello della viabilità urbana o periurbana nelle zone di sviluppo intensivo che attrarranno gli investimenti privati e pubblici nei prossimi anni. Penso, in particolare, ai problemi di circolazione nelle grandi città del nord e del sud America ma anche a quello che potrà essere sviluppato intorno a Parigi".

Abbiamo una competenza peculiare, ha dichiarato l'AD, quella della mobilità urbana. La nostra priorità - ha sottolineato - è collaborare con i governi per migliorare e modernizzare le reti di trasporto che già gestiamo. Con Abertis, ricorda l'articolo, oggi Atlantia è infatti presente in 15 Paesi nel mondo.

Sul fronte aeroportuale, Castellucci ha ricordato i risultati raggiunti dagli aeroporti della Costa Azzurra che Atlantia ha acquisito nel 2016 e che hanno chiuso il 2018 con una crescita del 4,1%. Si tratta di un assett, quello aeroportuale che rappresenta un "tassello molto importante della strategia del Gruppo" lo dimostra l'aeroporto di Fiumicino del quale, sottolinea Les Echos, l'AD di Atlantia ha tenuto a ricordare come oggi sia il miglior aeroporto in Europa per qualità dei servizi offerti ai passeggeri, un caso virtuoso che si deve a un modello di gestione diretta senza ricorrere a esternalizzazioni.

Il 2019 si prospetta come un anno propizio - evidenzia il quotidiano francese - con un risultato che si prevede "globalmente positivo" per tutte le attività e con tassi di crescita più forti all'estero e negli aeroporti e una stabilità del settore autostradale in Italia.
Condividi
```